|
Antonio Burruni
13 dicembre 2012
Libri: Il Sangremar di Fois
E´ in libreria l´ultima fatica letteraria dello scrittore algherese, che per il 2013 ha già pronte altre opere

ALGHERO - E' in libreria “Sangremar” (edizioni “Nemapress”) il nuovo romanzo di Massimiliano Fois. «Sangremar, cosa significa?». Questo nome misterioso accompagna il protagonista alla scoperta di un'isola nella quale trovare le risposte di tutta una vita.
Nascosta da toponimi di fantasia, l'isola dove si reca il protagonista Davide, si rivela essere la Sardegna e la città, la catalana Alghero. Anche il titolo di questo avvincente romanzo, svelato nelle ultime pagine, riconduce alla lingua ed alla storia della città di Alghero, isola linguistica dei catalani in Italia. Lo stile ricco di scene dialogate, rende il romanzo di piacevolissima lettura.
Con quest’opera, Massimiliano Fois arriva alla sua dodicesima pubblicazione, spaziando dalla poesia alla narrativa, fino ad arrivare alla saggistica. Ultima sua fatica in questo campo la recente pubblicazione “Teatro Civico di Alghero. A 150 anni dall'inaugurazione” (2012, “Fondazione Meta”). Per l’anno prossimo, sono pronte una nuova Opera Rock (intitolata “L'Acqua di Mezzanotte”) e la seconda edizione del saggio “Fratelli nel Silenzio. Massoneria e Associazioni Filantropiche ad Alghero” (2010, “Mimesis” edizioni).
Nella foto: Massimiliano Fois
|