|
Red
20 giugno 2005
Turismo Roses, Alghero e i comuni costieri catalani e francesi a confronto
“Municipis turístics costaners: Present i futur”: è questo il titolo del convegno tenutosi il 16 di giugno nel Centro Congressi di Roses, in Catalogna

ROSES - Patrocinata da vari enti pubblici e istituzioni, tra i quali la Federació de Municipis de Catalunya, l’importante assise ha visto la partecipazione di Josep Huguet, Conseller del Commercio, Turismo e Consumo della Generalitat de Catalunya, e degli amministratori locali dei comuni costieri catalani e francesi; Alghero rappresentava i comuni italiani.
Sono stati affrontati temi di grande interesse come le problematiche comuni ai centri costieri a vocazione turistica, le strategie locali per l’ottimizzazione della competitività turistica e le alternative di finanziamento dei comuni turistici.
Franco Simula, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, ha preso parte alla tavola rotonda incentrata sul tema “Gestione locale del sistema economico-turistico costiero: esperienze a confronto”, presieduta da Carles Pàramo, Presidente della Diputació di Girona, Alcalde di Roses e Presidente del Consorci Costa Brava.
Simula ha presentato l’esperienza della Riviera del Corallo in una prospettiva storica, partendo dalla fine dell’Ottocento per arrivare ai giorni nostri, segnati dal fenomeno dei voli a basso costo che hanno distribuito nell’intero arco dell’anno i flussi turistici.
Il convegno si è chiuso quindi con l’impegno, assunto da tutti i partecipanti, di promuovere in tempi brevi nuove occasioni di incontro e di scambio di esperienze.
|