L´iniziativa coinvolgerà gli studenti della terza media a cui sarà illustrato dai docenti dell´istituto l´offerta formativa e le strutture scolastiche. Il video dello spot
ALGHERO - L'Istituto di Istruzione Superiore Professionale di via Don Minzoni ad Alghero promuove l'iniziativa “scuola aperta”, in programma domenica 3 febbraio dalle ore 10 alle ore 13. L'iniziativa coinvolgerà gli studenti della terza media in procinto di decidere la formazione successiva, facendogli visitare le strutture della scuola. I docenti illustreranno l’offerta formativa dei corsi relativi ai settori: “manutenzione ed assistenza tecnica”, socio‐sanitario” e “agricoltura e sviluppo rurale”, quest’ultimo corso si tiene nella borgata di Santa Maria La Palma.
Oltre ai genitori ed agli alunni delle classi terze possono partecipare anche gli alunni delle classi seconde e chiunque sia interessato, compresi docenti e dirigenti delle scuole medie inferiori. «Con la riforma, varata circa tre anni fa, l’istruzione professionale è stata completamente rivoluzionata ed oramai si può parlare di veri e propri nuovi corsi» fa notare il dirigente Francesco Sanna. «L’istruzione professionale che ha formato e dato opportunità di lavoro a numerosissimi giovani fino agli anni 2000 e che nell’ultimo decennio è stata notevolmente ridimensionata dalle scelte dei vari governi che si sono succeduti alla guida del Paese, rivive attualmente un nuovo corso che vede le iscrizioni in aumento in molte zone d’Italia» aggiunge il manager scolastico.
La risposta sta nella richiesta crescente delle imprese di diplomati con titoli di studio, nonostante gli effetti della crisi economica. La scuola si distingue anche per l’organizzazione di corsi pomeridiani, rivolti sia ai propri alunni che agli esterni, di informatica, in particolare per il conseguimento della Patente Europea del Computer, e di altre attività legate alla valorizzazione delle competenze degli alunni anche attraverso attività ludiche. All’incontro parteciperanno esperti di settore delle varie articolazioni dell’offerta formativa proposta.