Antonio Burruni
26 gennaio 2013
A1: Dinamo scala Montegranaro
Il Banco di Sardegna Sassari ospita la Sutor Montegranaro e punta chiaramente alla vittoria. Out capitan Vanuzzo, sono in forse Ignerski e Brian Sacchetti

SASSARI – Domani, domenica 27 gennaio, alle ore 18.15, il “PalaSerradimigni” ospiterà Banco di Sardegna Dinamo Sassari-Sutor Montegranaro, match valido per la diciassettesima giornata di Lega A di pallacanestro maschile (arbitrano Sabetta, Sardella e Di Francesco).
Le due compagini arrivano da un risultato favorevole. Infatti, i sassaresi si sono imposti 72-100 sul parquet dell’Angelico Biella, mentre la Sutor ha approfittato del fattore campo, per battere 95-71 la Sidigas Avellino. La classifica indicherebbe la Dinamo come chiara favorita (i padroni di casa sono secondi, a due punti dalla vetta, mentre gli ospiti sono quartultimi, con quattro lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda), ma molto dipenderà dall’approccio mentale al match (Enel Brindisi insegna) e dalla condizione fisica di alcuni elementi-chiave. Coach Meo Sacchetti dovrà decidere il quintetto e le rotazioni in base al “bollettino medico” giornalmente stilato dallo staff medico sassarese. Sicuramente out capitan Manuel Vanuzzo (stiratosi martedì in allenamento), sono in forse Michal Ignerski e Brian Sacchetti, entrambi alle prese con i postumi di alcune contusioni rimediate a Biella.
Le due compagini si sono finora affrontare in cinque occasioni: due volte a Sassari (una vittoria per parte) e tre volte a Montegranaro (due vittorie a una per i padroni di casa), con la Dinamo che ha vinto in trasferta il match d’andata per 79-85. Tra le curiosità numeriche di questa sfida, Bootsy Thornton attacca il muro dei 4mila punti in serie A (gliene mancano trenta, avendone fin qui firmato 3970 in 279 presenze), mentre a Valerio Amoroso ne mancano 23 per superare quota 1000 punti con la maglia di Montegranaro (finora, sono 977 in 80 presenze, con una media di poco superiore ai 12 punti a partita).
Le Partite della Diciassettesima Giornata:
Banco di Sardegna Dinamo Sassari-Sutor Montegranaro (domenica, ore 18.15)
Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano-Saie3 Virtus Bologna
Scavolini Banca Marche Pesaro-Angelico Biella
Sidigas Avellino-Cimberio Varese
Trenkwalder Reggio Emilia-Umana Reyer Venezia
Vanoli Cremona-Juve Caserta
chebolletta Cantù-Acea Virtus Roma (20)
Enel Brindis-Mens Sana Montepaschi Siena (lunedì, ore 20.30)
La Classifica: Cimberio Varese 28; Banco di Sardegna Dinamo Sassari 26; Mens Sana Montepaschi Siena 24; Acea Virtus Roma e chebolletta Cantù 22; Ea7 Emporio Armani Olimpia Milano 18; Enel Brindisi, Trenkwalder Reggio Emilia ed Umana Reyer Venezia 16; Juve Caserta 14; Saie3 Virtus Bologna e Vanoli Cremona 12; Sutor Montegranaro 10; Sidigas Avellino 8; Angelico Biella e Scavolini Banca Marche Pesaro 6.
|