Antonio Burruni
7 febbraio 2013
Calcio giovanile: Algheresi protagoniste
Ottime notizie per le formazioni algheresi impegnate nei campionati regionali e provinciali di calcio giovanile

ALGHERO - Nel girone D del campionato Juniores Regionali, il Fertilia di mister Gianni Piras allunga, sbancando con un eloquente 5-0 il campo dell’Ilvamaddalena. Ora sono ben sei i punti di vantaggio sulla seconda posizione, dove i sassaresi del Latte Dolce (che hanno pareggiato 1-1 in casa del Codrongianos) sono stati agganciati dalla 1945 Alghero, che ha capitalizzato nel migliore dei modi il turno casalingo battendo con un roboante 10-1 il Valledoria. L’Audax Algherese guidata da Serra cede 2-3 in casa contro l’Usinese (con rete decisiva nei minuti di recupero) e resta penultima. Nel prossimo turno, il Fertilia gioca a Tempio (2-2 nel match d’andata), la 1945 Alghero ospita l’Olbia (1-1), mentre l’Audax va sul campo del Valledoria (2-2).
Fertilia (miglior difesa del girone D, con 4 reti subite in 18 partite) capolista anche tra gli Allievi Regionali. L’undici di mister Luca Marcomini ha violato il campo dell’Arzachena per 1-3, mantenendo così i tre punti di vantaggio sul Latte Dolce (che ha battuto 5-1 la Torres nel derby sassarese). L’Alghero allenata da Massimo Malfitano vince 3-1 in casa contro l’Ossi 2001 e sale al sesto posto, superando l’Arzachena. Domenica prossima, il Fertilia giocherà a Sassari, contro la Lanteri (già battuta 2-0 all’andata), mentre l’Alghero farà visita all’Usinese (3-3).
Alghero all’inseguimento del Latte Dolce nel girone D del campionato Giovanissimi Regionali. L’undici allenato da Gianfranco Urgias sbanca Ittiri vincendo per 3-4 e resta al secondo posto, a quattro punti dalla capolista Latte Dolce (2-1 in casa nel derby sassarese contro la Lanteri). Sale al terzo posto la Mercede, che batte 3-0 il Canopoleno e scavalca proprio la Lanteri. Nel prossimo turno, l’Alghero ospita i sassaresi della Monserrato (già battuti per 8-1 all’andata), mentre la Mercede riceverà il Sorso (1-1).
Buone notizie nei recuperi del girone unico del campionato Allievi Provinciali, con la capolista Audax Algherese vincente con un netto 9-2 casalingo sull’Ozierese. A pari punti con l’undici di mister Serio resta così in testa alla classifica, a pari punti con gli ozieresi del Mesu e Rios. Nel prossimo turno, l’Audax osserverà un turno di riposo. Nel girone A del torneo Giovanissimi Provinciali, il Catalunya vince 8-0 il derby algherese con la Nettuno e resta seconda a due punti dalla capolista Porto Torres (vincente 6-0 sulla Turritana). L’Audax Algherese, sconfitta 4-0 dalla Don Bosco Nulvi, viene agganciata all’ottavo posto dall’Ossese, che ha battuto 5-4 i fuori classifica dell’Alghero. Domenica è in programma il derby tra Audax e Alghero, il Catalunya va sul campo del Porto Torres, mentre la Nettuno gioca sul campo dell’Ossese.
|