Antonio Sini
17 febbraio 2013
Il Latte Dolce stende il Fertilia
Sconfitta amara a Sassari per i giocatori di Massimiliano Paba, che perdono la terza posizione in classifica

ALGHERO - Un Fertilia sfortunato esce sconfitto contro il Latte Dolce al termine di una partita giocata bene soprattutto nel secondo tempo. Priva di Puddu, Lavecchia e Carboni, il tecnico Massimiliano Paba si è inventato una formazione che ha visto Mereu, Piga, Palmisano insieme a Ledda e Sini, impiegato in un ruolo inusitato, a dover lottare per contrastare il gioco dei padroni di casa decisi a far propria la posta in palio. Nel primo tempo, il Fertilia ha giocato di rimessa ed ha atteso le giocate del Latte Dolce, che ha mostrato tanta intraprendenza, ma scarsa lucidità sottoporta. Il portiere Piras si è mostrato attento ed il Fertilia ha chiuso la prima frazione di gioco sullo 0-0.
In avvio di ripresa, il Fertilia è intraprendente e Mereu su calcio di punizione manda la palla a sbattere sul sette della porta difesa da Magliona. Il Latte Dolce risponde con i tiri di Delizos e di Ruggiu, ma con scarsa fortuna. Fertilia ancora vicina alla rete: Luiu calcia una punizione velenosa che fa la barba al palo. Il Fertilia non trova la rete, mentre ci riesce il Latte Dolce a 10 minuti dalla fine: Bazzoni mette al centro e Ruggiu realizza il gol pesantissimo. Palla al centro e il Fertilia sfiora il pareggio su gran tiro di Piga con Magliona, portiere di casa, che praticamente salva il risultato.
Nel finale, il Fertilia pressa il Latte Dolce e il finale è davvero incandescente, con il pubblico davvero numeroso che alla fine, dopo il triplice fischio finale, festeggia e candidamente ammette che il Fertilia avrebbe meritato la spartizione della posta in palio.
Il Latte Dolce scavalca il Fertilia in classifica al quarto posto, mentre la terza piazza è occupata dal Castiadas vincente ad Alghero. Dopo la sconfitta del Taloro Gavoi a Pula (1-0), l’Olbia di Mauro Giorico, vincente 1-0 in casa contro il Sanluri, praticamente ipoteca il campionato. Nove punti di vantaggio sono davvero tanti e da qui alla fine a disposizione per i contendenti ci sono solamente i posti per i play-off, dalla seconda alla quinta piazza compresa.
I Risultati della Ventiduesima Giornata:
1945 Alghero – Castiadas 0-1
Calangianus – San Teodoro 2-1 (giocata sabato)
Carbonia – Tempio 0-1
Latte Dolce – Fertilia 1-0
Muravera – Porto Corallo Villaputzu 2-0
Olbia – Sanluri 1-0
Pula – Taloro Gavoi 1-0
Samassi – Castelsardo 2-2
La Classifica: Olbia 50; Taloro Gavoi 41; Castiadas 40; Latte Dolce 39; Fertilia 38; Muravera e Porto Corallo Villaputzu 37; Samassi 32; San Teodoro e Tempio 31; Calangianus e Sanluri 28; 1945 Alghero 18; Pula 15; Castelsardo 13; Carbonia 11.
Nella foto: Mereu del Fertilia, migliore in campo
|