S.A.
28 marzo 2013
Campionati Matematica: algheresi in finale
Parteciperanno alla finale nella capitale lombarda dell´11 maggio: Riccardo Martinez e Iris Pais della Scuola Media Istituto Comprensivo n. 2 di Alghero. Brillante riconferma per Corrado Carboni

ALGHERO - Grandi numeri, in crescita, anche quest’anno all’ I.c. Li Punti di Sassari dove il 16 marzo si sono tenute le semifinali provinciali dei Campionati Internazionali della Matematica promossi da Matepristem - Università Bocconi di Milano. Circa 400 partecipanti, suddivisi nelle categorie C1 (I e II media), C2 (III media, I superiore), L1 (II, III, IV sup.), L2 (V sup. e I Università), Gp (Grande Pubblico). Numerosi i partecipanti della Scuola Media Istituto Comprensivo n. 2 di Alghero che anche quest’anno qualifica due tra i suoi ragazzi nella categoria C1, per le finali milanesi del prossimo 11 Maggio. Si tratta dell’esordiente Riccardo Martinez, quarto classificato, e della conferma in tredicesima posizione di Iris Pais, già finalista milanese dello scorso anno.
Dopo il brillante esordio dell’anno scorso, di nuovo conferma al 2° posto in categoria C2 di Corrado Carboni, già alunno del Comprensivo 2 e ora del Liceo Scientifico “Fermi”: solo il cronometro lo mette dietro al vincitore di categoria di quest’anno. Corrado oltre a conquistare il podio per il secondo anno consecutivo recentemente ha anche vinto la selezione provinciale per le classi prime delle Scuole superiori delle Olimpiadi della Matematica, promosse dall’Unione Matematica Italiana (Umi.). In contemporanea anche a Cagliari si sono svolte le semifinali per il sud Sardegna: ben 2250 partecipanti, ma nessuno dei vincitori delle 5 categorie ha realizzato i punteggi dei primi classificati sassaresi.
|