Michele Cocchiarella
3 aprile 2013
Sassari: cultura in movimento sui bus
All´interno dei mezzi pubblici venti slide che raccontano la storia quasi millenaria degli orti di Sassari. Rientra tra le iniziative promosse in città in occasione della Festa maggiore del gremio degli ortolani

SASSARI - Cultura in movimento sugli autobus dell'Atp. Da giovedì i passeggeri potranno vedere negli schermi all'interno dei mezzi pubblici venti slide che raccontano la storia quasi millenaria degli orti di Sassari. Il progetto, presentato questa mattina (mercoledì) in una conferenza stampa nella sede dell'Atp, rientra tra le iniziative promosse in città in occasione della Festa maggiore del gremio degli ortolani che come ogni anno onorerà la Madonna di Valverde, la sua Santa Patrona, con diverse manifestazioni religiose e laiche.
«Racconteremo un pezzo di storia partendo da quella degli orti e dal gremio degli ortolani» ha detto il presidente dell'Atp Leonardo Marras. Un modo per conoscere meglio i gremi in vista anche del parere dell'Unesco che a novembre di quest'anno si potrebbe pronunciare sul possibile riconoscimento dei Candelieri come patrimonio dell'umanità. «Vogliamo che si possano conoscere anche le altre attività svolte dai gremi durante tutto l'anno e non solo in occasione della festa dei Candelieri» è stato il commento di Giovanni Ruiu, presidente del gremio degli ortolani.
«I gremi in questo percorso hanno maturato consapevolezza affiancando alle celebrazioni religiose anche le altre attività volte alla valorizzazione di un patrimonio». Durante la conferenza sono state proiettate le slide che appariranno sugli schermi degli autobus più grandi; i documenti sono stati raccolti da Paolo Cau, direttore dell’archivio storico comunale. Domani e venerdì dalle 9 alle 14 all'Emiciclo Garibaldi si terrà la "Fiera dell'orto" con prodotti nostrani di stagione e domani sera alle 20 e 30 a Palazzo di città si terrà il concerto in onore della Madonna di Valverde tenuto dalla Banda musicale "Città di Sennori" diretta dal maestro Giuseppe Ruiu. Alla conferenza stampa è intervenuta anche l'assessore alle Culture Dolores Lai.
Nella foto: un momento della conferenza stampa di questa mattina
|