P.P.
15 aprile 2013
Concerti: Galway a Sassari
Il grande flautista irlandese in scena al teatro comunale martedì 16 aprile alle ore 21 per la rassegna "I grandi interpreti della musica", organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica

SASSARI – Martedì 16 aprile alle 21 al Teatro Comunale di Sassari per la rassegna “I Grandi interpreti della musica” organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, si terrà l'ultimo appuntamento in cui si esibirà Sir James Galway, considerato un maestro di grande carisma e autentico virtuoso del flauto. Nato a Belfast, dopo aver studiato a Londra e Parigi ha intrapreso la carriera in orchestre prestigiose come la Sadlers Wells e la Royal Covent Garden Opera, la BBC, la Royal Philharmonic e la London Symphony Orchestra, ha ricoperto l’ambito ruolo di primo flauto nella Berlin Philharmonic.
La sua carriera da solista inizia nel 1975 e attraverso le sue molteplici tournée, più di 30 milioni di album venduti e le sue frequenti apparizioni televisive, James Galway ha conquistato il pubblico internazionale. Premiato per ben due volte da sua Maestà la Regina Elisabetta II, con il titolo di cavaliere nel 1979 e nel 2001. La sua ricca discografia comprende più di 65 cd per Bmg Sony Classics e Deutsche Grammophon e testimonia la sua grande padronanza della diversità musicale.
Sir James Galway si esibirà a Sassari accompagnato dalla moglie Lady Jeanne Galway flautista tra le più apprezzate dell'ultimo decennio che appare, ormai, regolarmente in duo con il marito. Sul palco anche la Anima Musicae Chamber Orchestra di Budapest. Il programma della serata propone musiche di J.S Bach “Suite N° 2 in Si Minore”, E.Elgar “Serenade op.20, in mi minore”, A. Vivaldi “Concerto per due flauti e orchestra d'archi”, H. Purcel “Abdelazar Suite Z 570 per orchestra d'archi”, S. Mercadante “Concerto in Mi minore per flauto e orchestra”.
Foto d'archivio
|