Red
22 maggio 2013
Scopri Sassari, vincono le terze classi
Primeggiano gli alunni della III A dell´Istituto Comprensivo “Regina Margherita” e quelli della III D dell´Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto

SASSARI - Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Sassari ha scelto di bandire, nell’ambito della manifestazione “Monumenti Aperti”, un premio letterario per gli alunni delle scuole medie cittadine e un premio artistico per quelli delle scuole elementari. Sono infatti solo gli studenti degli istituti superiori a fare da ciceroni durante il week end dedicato alla valorizzazione e alla promozione dei siti e dei luoghi della cultura. Ecco perché - già da qualche anno - il Comune di Sassari ha voluto coinvolgere anche gli studenti più giovani attraverso l'organizzazione dei concorsi letterario e di disegno “Scopri Sassari e i suoi monumenti”.
Ad aggiudicarsi il 1° premio di quello letterario sono stati gli alunni della III A dell'Istituto Comprensivo “Regina Margherita” che hanno presentato un originale elaborato dedicato all'altare prenuragico di Monte d'Accoddi. L'obiettivo del concorso era quello di invitare ad approfondire la conoscenza dei diversi monumenti cittadini e contemporaneamente quello di stimolare la fantasia attraverso la predisposizione di testi descrittivi dedicati al sito o luogo della cultura scelto.
A vincere il concorso di disegno, invece, sono stati gli alunni della III D dell'Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto che hanno preparato un elaborato dedicato alla Cattedrale di San Nicola. Entrambe le competizioni costituiscono un’importante occasione per far conoscere agli studenti il patrimonio monumentale della propria città, sollecitando la voglia di apprendere e di scoprire luoghi poco frequentati, ma ricchi di potenzialità aggregative. Le classi vincitrici potranno la prossima settimana “godere” del loro premio: una visita guidata della città con il trenino Ajò che li scorrazzerà per le vie di Sassari.
Foto d'archivio
|