Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteParchi › Pipistrelli come insetticidi: progetto Parco
S.A. 28 maggio 2013
Pipistrelli come insetticidi: progetto Parco
Pipistrelli al posto degli insetticidi chimici per fronteggiare le fastidiosissime zanzare. Iniziativa del Parco di Porto Conte con gli scout e il gruppo speleo algherese. Domenica scorsa chiuso il progetto con l’installazione dei primi nidi artificiali: le “bat box”
Pipistrelli come insetticidi: progetto Parco

ALGHERO - Pipistrelli al posto degli insetticidi chimici per fronteggiare le fastidiosissime zanzare. Succede a Porto conte dove l'Ente Parco ha coinvolto i gruppi scout Agesci di Alghero con il supporto del gruppo speleologico algherese in un progetto che ha visto i “rover” e le “scolte” impegnati nella realizzazione delle bat box, ossia i nidi artificiali da installare in varie zone del parco. Ma anche nelle strutture alberghiere che hanno accolto la proposta di puntare su un metodo ecologico anzichè continuare con i metodi tradizionali. Domenica scorsa si è svolta la giornata conclusiva del progetto a Punta giglio dove si è fatto un primo bilancio sul numero delle casette realizzate.

Ed è stato un grande risultato: ben centoventi i nidi costruiti e pronti per essere installati dai boy scout trasformatisi per un paio di mesi in "bat scout". «I pipistrelli sono una specie protetta da convenzioni internazionali- spiega il direttore del Parco di Porto Conte - abbiamo quindi sfruttato il loro ruolo di grandi mangiatori di insetti notturni per porre l'attenzione sul fatto che si tratta di animali a rischio di estinzione per via del utilizzo incontrollato di pesticidi in agricoltura e insetticidi nelle aree urbane. Non si tratta di animali pericolosi e possiamo sfatare anche il mito della loro predilezione per i capelli. Nel nostro parco sono ancora numerosi grazie alla presenza di molte grotte e anfratti. Ecco perchè abbiamo ritenuto utile coinvolgere il gruppo speleologico algherese».

Ora la speranza è che i nidi artificiali vengano presto colonizzati al fine di garantire la presenza dei pipistrelli in quelle aree dove maggiormente si concentrano le zanzare ossia vicino alle piscine, i prati erbosi e le zone dove ci sono acque stagnanti. Gli scout, nel corso dell'anno, monitoreranno le casette installate e quindi daranno una mano al Parco nel censire la presenza di questi animaletti apparentemente sgradevoli, ma in realtà totalmente innocui e molto utili. La giornata di domenica è anche servita agli scout per programmare insieme al Parco, all’Ente Foreste e al Corpo Forestale un altro progetto che li vede coinvolti nel periodo estivo come supporto nell’attività di prevenzione incendi. Anche per la prossima estate infatti le divise blu e fazzoletto colorato pattuglieranno alcuni complessi forestali del Parco svolgendo un azione di deterrente ad eventuali azioni di piromani.

Nella foto: gli scout in azione al Parco di Porto conte



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)