Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
M. C. 7 giugno 2013
Case abbandonate a Sassari
Nel centro storico cittadino ci sono diversi edifici abbandonati da riconvertire e destinare a nuova vita e utilizzo: la proposta del consigliere della circoscrizione numero 1, Giovanni Pinna
Case abbandonate a Sassari

SASSARI - Una casa abbandonata in vicolo Antonio Sisco diventata un deposito di rifuti. Problema vecchio, soluzioni nuove. A segnalare la struttura senza tetto e con molti rifiuti al suo interno, il consigliere della circoscrizione numero 1, Giovanni Pinna, che già altre volte si è occupato di evidenziare diversi problemi della città, in particolare quelli del quartiere di Monserrato Rizzeddu.

«Tre anni fa avevo segnalato lo stato in cui si trova questa casa ma non è cambiato nulla» spiega Pinna indicando anche la pavimentazione sconnessa e non cementata antistante le abitazioni che si trovano di fronte alla struttura fatiscente. Non si tratta dell'unico edificio abbandonato nel centro storico e per questo motivo, Pinna propone che tali strutture siano consegnate in comodato, per qualche anno, a chi svolge un'attività artigianale, come fabbri, falegnami, sarti o a chi ha un hobby e cerca uno spazio.

«In questo modo non ci sarebbero spese per il Comune e verrebbero riqualificate da chi decide di utilizzarle. Un nuovo modo per fare rivivere il centro storico sotto un altro aspetto, e poi si potrebbe anche creare un itinerario che coinvolga queste figure».

Nella foto: una casa abbandonata nel centro storico
8/9/2026
«L’ordinanza sindacale n. 30 del 5 settembre, con la quale il sindaco aggira la mancanza del titolo antincendio, smentisce nei fatti la narrazione che l’Amministrazione comunale ha costruito in questi mesi sul Pala Manchia e, più in generale, sulla situazione degli impianti sportivi comunali»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)