|
S.A.
24 giugno 2013
Parco Porto Conte, focus sul Tg2
Il progetto del Parco di Porto Conte sul recupero degli archivi storici della colonia penale di Tramariglio protagonista di un servizio al Tg2 domenica in prima serata

ALGHERO - Il progetto del Parco regionale di Porto Conte che vede coinvolti sei detenuti del carcere di San Sebastiano di Sassari in un enorme lavoro di recupero e digitalizzazione dei vecchi archivi storici dell’ex colonia penale di Tramariglio, oggi sede del Parco, è stato illustrato in un servizio di approfondimento del telegiornale che è andato in onda domenica in prima serata sul Tg2. Il progetto partito ad inizio anno, ha consentito lo sviluppo progettuale di un vero e proprio museo della memoria di Tramariglio che verrà inaugurato entro il mese di luglio nella sua prima veste.
Ma la mole di documenti e curiosità emersi dai vecchi documenti che erano custoditi negli scantinati del carcere di Sassari, consentirà nel tempo di arricchire lo spazio museale dell’ex colonia penale e far assaporare emozioni inedite ai visitatori che attraverseranno le vecchie celle di quella che è oggi la sede del Parco di Porto Conte. «Il progetto di recupero e digitalizzazione documentale - spiega il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale - è già un riconosciuto come strumento pilota per altre esperienze analoghe che dovranno partire a breve per l’Asinara e Castiadas e per le quali la Regione Sardegna ha individuato cospicue risorse».
|