Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaCultura › Storie di città alla Fontana del Rosello
Red 13 luglio 2013
Storie di città alla Fontana del Rosello
Lunedì l´evento organizzato dall´Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" e dal Comune di Sassari dal titolo "Le dinamiche dei paesaggi urbani e la valle di Rosello in Sassari"
Storie di città alla Fontana del Rosello

SASSARI - «La Valle di Rosello in Sassari, è qualcosa di più della splendida fontana che giunge a noi nelle sue forme del primo Seicento, di questo lavatoio di uguale antichità, delle più antiche e sepolte strutture medievali e forse romane. E’ un sistema ambientale che racconta da almeno duemila anni la storia urbana e del territorio e ci permette di osservare, con i suoi mutamenti, quelli della città. Se osserviamo infatti le prime documentazioni di incisioni, dipinti e fotografie, e confrontiamo gli stessi coni visivi, i mutamenti del paesaggio sono evidenti».

Nasce così l'evento organizzato dall'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" e dal Comune di Sassari dal titolo "Le dinamiche dei paesaggi urbani e la valle di Rosello in Sassari", promosso dalla cattedre di Beni culturali e ambientali e di Scenografia ed Elaborazione digitale dell'immagine che racconterà, da lunedì 15 luglio alle ore 18 e fino a settembre, le storie del luogo e della città attraverso documenti scritti, orali e artistici; le parole di anziane e anziani, le coltivazioni degli orti, il regime delle acque, i mutamenti dei luoghi, i resoconti dei viaggiatori dell’Ottocento. Partendo dal passato per ragionare sul possibile destino di questa fondamentale area di paesaggio e identità urbana.
15/1/2026
Soddisfazione di Fdl per l’approvazione della delibera di adesione del Comune di Alghero alla costituenda Fondazione di partecipazione per la gestione degli standard qualitativi del patrimonio riconosciuto dall’Unesco



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)