|
A.B.
18 settembre 2013
Libri: Bentulada a Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ospita la presentazione del libro di poesie di Giuseppe Contini, edito dalla Nemapress

ALGHERO – Domani, giovedì 19 settembre, alle ore 17, l’Aula Verde “Roberto Coroneo” della Cittadella dei Musei di Cagliari ospiterà l’evento organizzato dal Dipartimento di Storia beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari in collaborazione con le “Edizioni Nemapress”. Si presenta “Bentulada-poesias”, libro di Giuseppe Contini.
Il libro contiene poesie di una vita scritte in campidanese da Contini illustre giurista già docente in prestigiose università italiane. A parlare della sua fatica letteraria saranno Laura Pisano, docente universitaria che introduce e coordina, il giornalista Gianni Filippini, la scrittrice Maria Teresa Petrini, l’etnologo Giampaolo Lallai e la critica letteraria ed editrice Neria De Giovanni. La serata sarà arricchita dalle letture in campidanese a cura dello stesso autore cui si affiancherà Luisa Bussi con le traduzioni in italiano.
Giuseppe Contini è presidente emerito del “Coinfo-Consorzio Interuniversitario per la Formazione” del quale è stato per un decennio presidente; direttore della Scuola per mediatori linguistici di Quartu Sant’Elena, abilitata dal Miur al rilascio del diploma universitario triennale; Contini è anche presidente dell’Associazione italo-polacca dei costituzionalisti; è anche docente di Lingua sarda e diritto nel master di Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo attivo presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Cagliari. “Bentulada et su bentu sighit a sulai…” è stato presentato in anteprima nel giugno scorso nella Sala Italia del Palazzo delle Regioni, in collaborazione con il Gremio dei Sardi di Roma, città dove Contini vive e lavora.
|