|
Pierpaola Pisanu
22 settembre 2005
Antonello Usai si è dimesso Il Sindaco di Alghero perde l’assessore all’edilizia privata
Presto ci saranno ulteriori novità tra i banchi dell’Udc. Fois infatti dovrebbe subentrare ad Usai nell’assessorato all’edilizia privata e al suo posto arriva in consiglio comunale Antonella Piras

ALGHERO - Si allunga l’elenco degli ex incarichi di Antonello Usai. Da questa mattina infatti non è più assessore all’edilizia privata. Ha rimesso le deleghe nelle mani del sindaco Marco Tedde.
Contemporaneamente il gruppo consiliare dell’Udc ritrovava l’armonia interna e si ricompattava.
Giulio Chessa, il consigliere comunale che ai primi di agosto si era auto – sospeso dal gruppo, ritorna ora al fianco dei suoi compagni di partito, Giorgio Meloni e Giuseppe Fois.
Anche se presto ci saranno ulteriori novità tra i banchi dell’Udc. Fois infatti dovrebbe subentrare ad Usai nell’assessorato all’edilizia privata e al suo posto arriva in consiglio comunale Antonella Piras, altro nuovo giovane volto della politica, che ben incarna l’ideale di rinnovamento che lo scudo crociato cittadino sta inseguendo.
Usai parla di fattori professionali, personali e politici che l’hanno portato a interrompere l’esperienza di amministratore.
Ma che tra la pace fatta in casa dell’Udc e le dimissioni dell’ex leader ci sia un profondo legame, è evidente.
Giulio Chessa, capo-cordata di una nutrita fetta di aderenti e militanti del partito, non ha mai fatto segreto della sua volontà di dare un taglio con passato e ricominciare un nuovo percorso politico, pur sempre sotto il simbolo dell’Udc e a sostegno del sindaco Marco Tedde.
Ma Antonello Usai non si mette da parte in silenzio. Una lettera indirizzata al primo cittadino elenca una serie di obbiettivi raggiunti: «Abbiamo avviato a soluzione annose problematiche come quelle legate ai condoni edilizi del 1985 e del 1995 – ha ricordato Antonello Usai – e poi ancora quelle legate ai mancati pagamenti degli oneri della bucalossi; abbiamo azzerato un’ammontare di oltre 2500 pratiche edilizie, pesante eredità delle amministrazioni precedenti».
|