S.A.
2 ottobre 2013
Budelli ad un neozelandese
L´isola nell´arcipelago di La Maddalena è stata venduta all´asta per 2,94 milioni di euro. Diritto di riscatto del ministero e dell´Ente Parco entro 90 giorni

OLBIA - L'isola di Budelli, nell'arcipelago di La Maddalena, è stata venduta all'asta per 2,94 milioni di euro. Il passaggio di mano è avvenuto martedì davanti al giudice del Tribunale di Tempio Pausania.
Il nuovo acquirente è un imprenditore neozelandese con una società con sede in Svizzera. E' definito dal suo legale «un vero ambientalista» e già protagonista di azioni finanziare mirate alla salvaguardia dell'ambiente.
L'acquirente, tuttavia, potrebbe essere spiazzato dal ministero dell'Ambiente ed Ente Parco che, esercitando il diritto di prelazione entro 90 giorni e versando la stessa cifra battuta all'asta, si riprenderebbero l'isola. In ogni caso nessuna colata di cemento in vista: Budelli è un paradiso incontaminato di 1.610.153 metri quadri dove non è possibile costruire nulla, per i rigidi vincoli paesaggistici e ambientali che gravano sull'area.
|