|
Red
11 novembre 2013
Nemapress presenta gli gnomi a Roma
Mercoledì 13 novembre, alle ore 17 l’ultimo libro di Enrico Malizia e Hilde Ponti “Gli gnomi - Miti, leggende e segreti” ultimo volume della collana Saggi della Nemapress

ALGHERO - Mercoledì 13 novembre, alle ore 17, presso la sala del Carroccio in Campidoglio in Roma, verrà presentato l’ultimo libro di Enrico Malizia e Hilde Ponti “Gli gnomi - Miti, leggende e segreti” ultimo volume della collana Saggi della Nemapress. La serata, a cui saranno presenti gli autori, sarà introdotta e coordinata dalla presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari Neria De Giovanni. Durante la serata interverranno l’on. Gemma Azuni, Consigliere del Campidoglio ed Umberto Croppi, Direttore Generale Fondazione Valore Italia.
Ad Enrico Malizia, noto scienziato tossicologo, si deve la prima parte del libro dove non si affronta soltanto la storia naturale degli Gnomi, gli esseri in miniatura dotti, sapienti, magici buoni, essenzialmente sotterranei, che ha descritto Paracelso, ma è a confronto tutto il mondo dei piccoli esseri soprannaturali fantastici, come le fate, buone o maligne, o terrificanti, simili alle streghe, i folletti, i trolleys, i coboldi, i mazzamurelli e così via.
La giornalista Hilde Ponti ha curato invece la seconda parte del libro in cui sono presenti le interviste-testimonianze realizzate con le persone che pare abbiano incontrato gli gnomi. Un’agile “penna” e una fervida fantasia hanno permesso alla scrittrice di scontornare personaggi e situazioni al limite del reale e del verosimile, che accrescono l’interesse per il libro e per il mondo magico che descrive.
Foto d'archivio
|