Mercoledì pomeriggio a Palazzo di Città il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau ha ricevuto il sigillo Unesco per i Candelieri. Le immagini della manifestazione
SASSARI – Si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo di città la cerimonia di consegna del sigillo Unesco che ha certificato i Candelieri patrimonio dell'umanità. Un'importante riconoscimento frutto di un lavoro durato anni e raggiunto insieme alla Macchina di Santa Rosa di Viterbo, i Gigli di Nola e la Varia di Palmi.
«È un percorso importante, sono contento che siamo riusciti a raggiungere questo riconoscimento» ha detto il sindaco. «Nove anni, nove discese, un emozione che resterà sempre nel cuore». Ganau ha ricevuto la pergamena da Gianni Bonazzi, dirigente dell'ufficio patrimonio Unesco del Mibact.
Alla cerimonia per la consegna del sigillo anche Salvatore Spada, presidente dell'intergremio che ha ribadito l'importanza del riconoscimento e del traguardo raggiunto. Sul palco anche l'assessore alla Cultura Dolores Lai e la referente del progetto per il segretariato generale Unesco, Patrizia Nardi.