S.A.
4 aprile 2014
Stop semafori e rotatoria: si cambia nel bastione San Remy
La nuova viabilità di piazza Costituzione a Cagliari sarà rivoluzionata a partire dal prossimo lunedì, dopo un’importante intervento di riqualificazione. Le principali modifiche

CAGLIARI - La nuova viabilità sotto il Bastione S.Remy a Cagliari sarà rivoluzionata a partire dal prossimo lunedì, dopo l’importante intervento di riqualificazione che ha interessato piazza Costituzione. Per rendere più fluidi e sicuri i flussi veicolari e quelli pedonali, la sperimentazione prevede, in particolare: lo spegnimento dei semafori; una rotatoria; la pedonalizzazione di via Costituzione e del tratto finale di via Lanusei; il transito e la sosta per i soli residenti nella parte alta di via Lanusei (tra via Eleonora D’Arborea e via Costituzione)
La sperimentazione consentirà di valutare l’efficienza del nodo e, in particolare, l’influenza che il flusso pedonale tra via Manno e via Garibaldi potrà avere sulla corrente veicolare principale tra viale Regina Margherita e viale Regina Elena. Se necessario la viabilità potrà completarsi con l’installazione di un semaforo pedonale a chiamata per eliminare il reciproco condizionamento tra i due flussi.
Ulteriore criticità è rappresentata dal transito dei mezzi pubblici nella piazza Costituzione che, seppur in numero limitato, attraversano i rami verso via Manno e verso via Garibaldi che presentano sezioni stradali limitate. Anche in questo caso il test consentirà di valutare concretamente la fattibilità dell’intervento. Infine, la sperimentazione fornirà importanti valutazioni in merito alla progettazione, attualmente in corso, per la riqualificazione di via Garibaldi.
|