Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportScuola › Il Barcelona sbarca ad Alghero con Barçakids
D.C. 6 maggio 2014
Il Barcelona sbarca ad Alghero con Barçakids
Dal 7 al 9 maggio, la scuola numero 3 di via De Biase ad Alghero, diventerà la sede del progetto che coniuga sport ed educazione. L´iniziativa è in collaborazione con la prestigiosa Fc di Barcelona
Il Barcelona sbarca ad Alghero con Barçakids

ALGHERO - Torna ad Alghero “Barçakids”, il progetto ideato e gestito dalla Fondazione del “Fc Barcelona”, rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 a 12 anni, con il fine di promuovere e consolidare i valori educativi nei giovani, attraverso i principi pedagogici dello sport e del gioco, proponendo una partecipazione attiva e di squadra. Dopo l’esperienza positiva del 2013 dunque, anche quest’anno l’iniziativa è pronta a ripartire per coinvolgere, già da domani (mercoledì) e sino al 9 maggio, ben 130 ragazzi iscritti ai tre istituti comprensivi cittadini.

Il percorso pedagogico ed educativo si svolgerà presso la scuola numero 3 di via De Biase e sarà strutturata in tre fasi. La prima di queste, denominata “Conoscenza”, permetterà in particolare di conoscere e apprendere i valori in modo ludico e divertente, grazie al materiale didattico chiamato “Edukit”, una unità mobile sotto forma di campo di calcio di piccole dimensioni, con attrezzature sportive, schermi, tavolette tattili e materiale scolastico per svolgere le attività. La seconda invece, denominata “Gioco”, consentirà di applicare, attraverso la pratica dello sport che quest’anno sarà il rugby, ciò che si è appreso nella prima fase, mentre l’ultima fase chiamata “Sintesi” punterà a stimolare la riflessione sull’insieme delle attività che sono state svolte e l’assunzione di impegni.

Per mezzo di questi strumenti poi, ad ogni scuola, verranno applicate cinque unità didattiche basate ciascuna su un valore: il rispetto, il duro lavoro, l’ambizione, il lavoro di squadra e l’umiltà. Si tratta insomma di un progetto internazionale di crescita, applicato tra i tanti luoghi anche ad Alghero, grazie alla collaborazione tra la Fondazione del “Fc di Barcelona” e l’assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Linguistiche del Comune di Alghero e l’Espai Llull, rappresentanza in città della Generalitat de Catalunya.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)