L´Òmnium Cultural de l’Alguer organizza un recital dal titolo: La poesia d’Enzo Sogos, entre història i literatura – lectures triades en català de l’Alguer. La data ricorda il bombardamento su Alghero del 1943
ALGHERO - In occasione della manifestazione "Monumenti Aperti 2014", nell'ambito delle iniziative collaterali, l'Òmnium Cultural de l’Alguer, organizza un recital dal titolo: La poesia d’Enzo Sogos, entre història i literatura – lectures triades en català de l’Alguer, che si terrà nella Sala della fondazione Meta, il 17 maggio, alle ore 18.30.
Dopo una introduzione del segretario dell'Òmnium Cultural de l'Alguer, Antonio Sotgiu, la serata sarà presentata da Guido Sari. La scelta della data del 17 maggio non è senza significato: in questa data, nel '43, Alghero ha subito un bombardamento da parte degli angloamericani che ha causato tante morti tra la popolazione, e a questo episodio, il poeta Enzo Sogos ha dedicato una poesia, probabilmente la più suggestiva tra le sue poesie legate alla storia della nostra città.
Enzo Sogos, autore de La via del sol, un libro di poesie in catalano di Alghero pubblicato in Catalogna nel 2007, attualmente ha in fase di redazione un nuovo volume di versi.
Nella foto: Guido Sari