|
D.C.
16 maggio 2014
Barçakids in trasferta ad Alghero
Dal 6 all’8 Maggio si è svolto ad Alghero la nuova edizione di Barçakids: protagonisti circa 150 alunni delle scuole primarie e medie

ALGHERO - Anche quest’anno il progetto pedagogico tecnico/didattico “Barçakids”, promosso della Fundació F.B. Barcelona, tenutosi ad Alghero dal 6 all’8 Maggio, ha visto protagonisti circa 150 alunni appartenenti alle scuole primarie del Sacro Cuore e dell’Asfodelo, e delle scuole medie di via XX Settembre, via Malta e via De Biase. L’attività studiata per bambini ed adolescenti, era mirata allo sviluppo e al consolidamento dei valori educativi e morali quali il rispetto, l’ambizione, lo sforzo, l’umiltà e il lavoro di gruppo, attraverso il gioco e l’attività sportiva in genere.
L'iniziativa, attuata anche negli istituti di Mallorca e in alcune città del país Valencià e di Perpinyà, ha previsto dunuqe ad Alghero una tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento. Tutti i partecipanti sono stati magistralmente seguiti dalla sapiente guida dei due pedagoghi della Fundació Fb Barcelona che hanno usato come lingua di comunicazione esclusivamente il catalano.
Le numerose tematiche di indubbio interesse poi, sono state esaminate ed approfondite dai relatori, in collaborazione con i docenti referenti per i tre Istituti comprensivi, il responsabile dell’ufficio politiche Linguistiche dell’Assessorato alla Cultura e il responsabile della sede del governo della Catalogna ad Alghero unitamente ai suoi collaboratori. Un grande successo che spinge già da ora a prepararsi alla terza trasferta algherese del Barça Kids Catalano.
|