Mariangela Pala
8 agosto 2014
Porto Torres: quando la trasparenza è un optional
Continua ad essere “silenzioso” il Consiglio comunale trasmesso on line dal sito istituzionale del Comune di Porto Torres

PORTO TORRES - Continua ad essere “silenzioso” il Consiglio comunale trasmesso on line dal sito istituzionale del Comune di Porto Torres. Non si conoscono le ragioni, ma per il momento non è possibile assistere alla diretta streaming sul web che appare con immagini poco nitide “parzialmente nuvolose”, e altre criticità soprattutto in termini di audio che va e viene a seconda della simpatia. Un sito che non rispetta i requisiti minimi e necessari sulla trasparenza imposti dalla legge, e che valgono ancora di più quando si svolgono i consigli comunali e si rappresenta e gestisce una cittadinanza.
Effettivamente se si adopera la bussola della trasparenza, si garantiscono le principali regole della democrazia che consentono al pubblico di guardare e di giudicare. Il Consiglio comunale è il luogo dove si prendono le decisioni importanti per la città, ad esempio il bilancio, e i cittadini devono avere la possibilità di vedere e sentire cosa succede nel Palazzo. E’ il principio sacrosanto di partecipazione: non basta andare a votare, un cittadino consapevole segue e verifica l’operato dei consiglieri, di maggioranza e di opposizione.
|