A.B.
27 agosto 2014
Triplo appuntamento con il Seminario Jazz a Nuoro: eventi
Altra giornata carica di musica quella di mercoledì: la cantante Francesca Corrias e l´arpista Marcella Carboni in concerto in mattinata all´Ospedale San Francesco, Luigi Lai con le sue launeddas al Museo Man alle 19, ed in serata Dave Holland contrabbasso solo nel cortile della casa natale di Grazia Deledda

NUORO - Un'altra giornata carica di musica, mercoledì 27 agosto a Nuoro, fa da corollario alle attività didattiche del “Seminario jazz”, edizione numero ventisei, in pieno svolgimento da mercoledì scorso e fino a sabato 30 agosto, alla scuola civica di musica di Via Mughina.
Dopo aver fatto visita, lunedì, al carcere di Badu 'e Carros, la serie di appuntamenti live, approda in mattinata, alle ore 11, in un altro spazio di particolare significato sociale, l'Ospedale San Francesco, da qualche anno anche questa tappa ormai abituale per “Nuoro Jazz”. Tiene banco, stavolta, un duo tutto sardo ed al femminile, composto dalla cantante Francesca Corrias e dall'arpista Marcella Carboni, entrambe docenti al Seminario, per un concerto dedicato a degenti e personale della struttura sanitaria di Via Mannironi, ma aperto anche al pubblico.
Invece, in serata i riflettori sono puntati sui due musicisti impegnati in questi giorni nelle masterclass che impreziosiscono anche questa edizione del Seminario: Luigi Lai, in cattedra (fino a sabato) con le sue launeddas, per quella incentrata sulla musica tradizionale della Sardegna, ed il grande contrabbassista inglese Dave Holland, protagonista invece della masterclass internazionale. Il musicista sardo di San Vito (ottantadue anni appena compiuti), considerato il massimo interprete in attività dello strumento simbolo della musica tradizionale isolana, sarà in scena alle 19 (con ingresso gratuito) al Museo Man.
Due ore più tardi sarà invece il turno di Holland, atteso alle 21 nel cortile della casa natale di Grazia Deledda per uno dei concerti più attesi della rassegna, che ogni sera suggella le giornate didattiche del Seminario jazz nuorese. Terminata la sua tre giorni di masterclass (iniziata lunedì), il contrabbassista si propone in un solo che permetterà di apprezzare al meglio il suo straordinario talento. Il biglietto intero costa 15euro, il ridotto dieci. Ingresso a un euro sino ai 26 anni.
Nella foto: Luigi Lai
|