S.A.
25 settembre 2014
Parte il servizio Piedibus a Nuoro Un autobus a piedi fino a scuola
Il “Piedibus”, in sostanza, è un autobus che va a piedi, ovvero una colonna di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati rispettivamente da un adulto “autista” capofila e da un”controllore” che chiude la colonna

NUORO - Parte anche a Nuoro il Progetto “Piedibus”. Predisposto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il servizio che opera da diversi anni in altri comuni, ha l'obiettivo di realizza una modalità innovativa di intendere la mobilità nei centri urbani.
Il progetto promuove l'esercizio fisico nei bambini e l’educazione ad una cultura ambientale e salutistica, favorisce la socializzazione e incrementa l'autostima dei bambini, contribuisce a ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole e a combattere il crescente fenomeno dell'obesità infantile. Il “Piedibus”, in sostanza, è un autobus che va a piedi, ovvero una colonna di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati rispettivamente da un adulto “autista” capofila e da un”controllore” che chiude la colonna.
Al pari di un vero autobus di linea, la partenza avviene da un punto di raccolta proseguendo per un percorso stabilito che prevede la raccolta di bambini alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. L'iniziativa è rivolta agli alunni frequentanti le classi della scuola primaria.
|