Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaDisservizi › Più idonei, meno alloggi: monta la protesta universitaria
M.L.P.C. 2 ottobre 2014
Più idonei, meno alloggi: monta la protesta universitaria
Il trend negativo degli idonei non beneficiari aumenta e i posti alloggio nelle case per studenti diminuiscono. I giovani sono costretti a emigrare, nuova protesta per il Collettivo Universitario
Più idonei, meno alloggi: monta la protesta universitaria

CAGLIARI – Nuova protesta per il Collettivo Universitario: pubblicate mercoledì mattina le graduatorie definitive per l’accesso al posto alloggio nelle case dello studente e alla borsa di studio e anche quest’anno si conferma l’assoluto trend negativo. Gli idonei non beneficiari, cioè coloro che possiedono i requisiti richiesti dal bando, ma non possono usufruire del beneficio richiesto per insufficienza delle risorse disponibili, risultano essere il 52,94percento, mentre sta ancora peggio chi si è iscritto all’università quest’anno, perché addirittura il 69,39percento delle matricole non otterrà i fondi per il diritto allo studio.

Il Collettivo rincara la dose e sottolinea come la situazione per i posti alloggio nelle case dello studente di quest’anno non vada per niente bene, dal momento in cui da due anni a questa parte sono diminuiti di circa 126 unità. La situazione ha ormai dell’insostenibile – spiegano - e costringerà moltissimi studenti a dover intraprendere due strade: o quella del pendolarismo dai propri paesi di appartenenza (se si ha la fortuna di abitare in paesi abbastanza collegati con il capoluogo), oppure saranno costretti a pagare affitti molto alti.

Da qui, nei casi più estremi, molti giovani sono costretti o ad abbandonare gli studi oppure a emigrare fuori dall’Isola. Nonostante i dati non positivi, il Collettivo Studentesco sostiene che le istituzioni non si preoccupano minimamente di questa allarmante situazione, mentre dovrebbero in primis far diventare Cagliari una città universitaria.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)