Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCoste › Grotte di Nettuno, al via i lavori da 1 mln di euro
S.A. 9 dicembre 2014
Grotte di Nettuno, al via i lavori da 1 mln di euro
Il promontorio di Capo Caccia nella costa algherese è a rischio da tempo. Il bando di gara è stato vinto da una ditta di Trento
Grotte di Nettuno, al via i lavori da 1 mln di euro

ALGHERO - Inizieranno a breve i lavori di "mitigazione rischio frane" nelle Grotte di Nettuno di Alghero. Il promontorio di Capo Caccia, Lo Frontuni come lo chiamano i pescatori algheresi, è a rischio da tempo, tanto da costringere la Capitaneria di Porto ad emettere ordinanze di divieto di transito sotto le parti a rischio.

Le osservazioni geologico - strutturali indicano che la parete rocciosa compresa tra la Punta semaforo e la Escala di Cabirol è potenzialmente interessata da fenomeni di distacco e di crollo di porzioni di roccia. Per questi motivi, a gennaio di quest'anno il commissario in carica aveva disposto la progettazione di un intervento, approvato a maggio dello stesso anno. Un mese dopo è seguito il bando di gara da 1 milione di euro, affidato nelle scorse settimane ad una ditta di Trento, l'Eurorock srl.

L’opera prevede interventi di demolizione di massi in parete a picco sul mare con azioni effettuate da maestranze specializzate che dovranno agire necessariamente “su corda”, utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica, demolendo volumi di roccia pericolosi, decespugliando le pendici, immettendo iniezioni di resine in parete, effettuando opere di ancoraggio della parete utilizzando speciali tecniche di perforazione e di chiodatura della roccia. Le grotte resteranno chiuse fino al completamento dei lavori. La consegna avverrà nei prossimi giorni e l'obiettivo è concludere in tempi stretti, prima dell'avvio della stagione turistica. I proventi delle grotte, d'altronde, rappresentano la prima entrata destinata alla programmazione di eventi e manifestazioni in città.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)