Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaDopo Napolitano, bisogna lavorare all´elezione diretta
Ugo Cappellacci 14 gennaio 2015
L'opinione di Ugo Cappellacci
Dopo Napolitano, bisogna lavorare all´elezione diretta
<i>Dopo Napolitano, bisogna lavorare all´elezione diretta</i>

“Mentre il dibattito si incentra sul “TotoQuirinale” e sui giudizi opposti dell’operato del presidente Napolitano, occorre rilanciare una proposta ed un auspicio: quella che seguirà nelle prossime settimane sia veramente l’ultima volta che il Capo dello Stato viene scelto in seguito ad un accordo tra le segreterie di partito ed un voto parlamentare”.

“Si lavori per raggiungere l’unica vera riforma: l’elezione diretta popolare del Presidente della Repubblica. Gli italiani devono avere la possibilità di esercitare direttamente, pienamente ed in maniera concreta una sovranità popolare che non può essere confinata alle manifestazioni fuori dal palazzo, ai cori o ai sondaggi sui siti web e sui social-network”.

“La modernizzazione della nostra architettura costituzionale è fondamentale per uscire dalla palude e avere istituzioni forti di un’ampia legittimazione popolare, indispensabile ad affrontare le difficoltà di un momento particolarmente difficile per la Repubblica e per l’Europa".

* consigliere regionale ed ex presidente della Regione Sardegna
20/1/2026
Continua il botta e risposta tra i due consiglieri comunali di Fratelli d´Italia ed Europa Verde ad Alghero: Moro nervosetto firma un comunicato bugiardo e mal scritto
21/1/2026
Pesante denuncia di Marco Tedde: «Il clima di tensione e nervosismo che da troppo tempo caratterizza il linguaggio e l’azione politico-amministrativa dell’amministrazione algherese é preoccupante. Un atteggiamento che finisce per intossicare il confronto democratico e che non giova né all’amministrazione né alla città»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)