Mariangela Pala
14 maggio 2015
Primo Memorial Pino Giordo a Porto Torres
La manifestazione I Memorial Pino Giordo “Il Guerriero” è prevista per domani, venerdì 15 maggio dalle ore 19 in Piazza Piemonte presso il quartiere Villaggio Satellite

PORTO TORRES - La volontà di ricordare un amico scomparso un anno fa, Pino Giordo, la sua passione per la politica, i valori del sardismo e l’amore per la sua città sono gli ingredienti che hanno portato un piccolo gruppo di amici del Comitato di quartiere guidato da Angelo Canu a realizzare un evento in grado di onorare la sua memoria. La manifestazione I Memorial Pino Giordo “Il Guerriero” è prevista per domani, venerdì 15 maggio dalle ore 19 in Piazza Piemonte presso il quartiere Villaggio Satellite, dove è stato realizzato dall'artista Giuliano Cossu il murales intitolato proprio al dirigente di Sardigna Libera.
Si comincia con la benedizione di Don Salvatore Ruiu nella piazza in cui si svolgerà l’evento e, si prosegue alle ore 19.30 con la partecipazione dei poeti turritani che reciteranno le poesie dedicate al "Grande Guerriero". A conclusione della serata il concerto della cantante Irene Grieco e a seguire della Band Kenameres. L’idea che è alla base del Memorial e che gli ha dato la caratteristica che lo contraddistingue è brevemente riassunta dai suoi promotori «Abbiamo voluto che il nostro omaggio ad un caro amico scomparso lasciasse sul territorio dove era vissuto, e che aveva tanto amato, un segno tangibile della sua passione per questa città che lo ha portato a difendere la propria identità culturale, ambientale e politica, la stessa che c’è dietro tutti quelli che lo hanno amato».
|