S.A.
15 giugno 2015
Maturità 2015: gli auguri del sindaco Tendas
Gli auguri del sindaco Tendas e dell´assessore Obinu agli studenti che quest´anno affrontano la licenza media e la maturità

ORISTANO - Nei giorni degli esami di licenza media e di maturità nelle scuole italiane un augurio speciale da parte del sindaco di Oristano Guido Tendas agli studenti. Di seguito il testo integrale:
In questi giorni prendono il via in tutta Italia gli esami di licenza media e di maturità. È un momento di verifica e di passaggio per tantissimi ragazzi che affrontano il loro primo vero esame di vita. Nella vita ce ne saranno altri, ma questo rimarrà per sempre nella loro memoria e segnerà la loro formazione. Per i ragazzi delle superiori, in particolare, con questi esami inizia l’ultimo passo verso il raggiungimento di una tappa fondamentale nel loro percorso di vita. A tutti i ragazzi e le ragazze che saranno impegnati con la maturità, così come a quelli che stanno concludendo le scuole medie, voglio rivolgere un grande in bocca al lupo e un invito ad affrontare questo impegno con serenità e fiducia. In questo, come in tutti gli altri casi, devono essere certi che il superamento di questa prova sarà tanto più facile quanto più serio e proficuo sarà stato l’impegno nel percorso precedente. Chi avrà compiuto con dedizione il suo percorso di studi non deve temere niente. L’esame non nasconderà insidie. Il conseguimento del diploma di istruzione superiore per molti versi segna il passaggio alla vita adulta che metterà tutti di fronte a scelte importanti per il proprio futuro. Tra queste, quella tra gli studi universitari o l’ingresso nel mondo del lavoro. Una scelta difficile, specie in un periodo come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una crisi economica senza precedenti. Invito tutti a rivolgere lo sguardo al futuro con fiducia, investendo sulle proprie capacità. Non arrendervi di fronte alle difficoltà della vita, ma affrontatele con impegno. Credete nei valori che hanno trasformato l’Italia in una Nazione moderna e civile. Difendeteli e impegnatevi, sviluppate una coscienza civile e mettetevi al servizio della vostra comunità per contribuire alla crescita civile del nostro Paese.
Buona maturità a tutti.
Nella foto: Guido Tendas
|