Mariangela Pala
10 luglio 2015
Valzer dei presidi a Porto Torres: Fracchia in pensione
Valzer dei presidi nelle scuole di Porto Torres e della provincia. L’Ufficio scolastico regionale ha reso noti i nuovi incarichi dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2015-2016

PORTO TORRES - Valzer dei presidi nelle scuole della città e della provincia. L’Ufficio scolastico regionale ha reso noti i nuovi incarichi dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2015-2016, riservando qualche novità agli studenti. All’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Paglietti”, sede lasciata libera da Franco Fracchia, prossimo alla pensione, arriva il professor Francesco Sircana, 63 anni nato a Sassari, già Dirigente scolastico presso l'Istituto Comprensivo Statale n° 2 di Ozieri, porta “in dote” una laurea in Filosofia, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia ed un curriculum di tutto rispetto: docente di filosofia nei vari istituti della provincia (Sassari, Alghero etc) e a contratto presso l’Università degli studi di Sassari, inizia la sua carriera da dirigente scolastico nell’anno 2009/10.
A congedarsi dal lungo periodo di servizio, il dirigente scolastico Franco Fracchia, vicino alla conclusione della sua attività professionale. Terminerà tra qualche settimana il suo lavoro nel mondo della scuola aprendo una nuova stagione della propria vita, proiettato a nuovi interessi da coltivare. «Formulo l’auspicio che la Scuola possa continuare ad essere un luogo privilegiato dove i ragazzi, attraverso la cultura, la conoscenza e lo stare insieme comprendono l'importanza dello star bene con se stessi e con la propria comunità. Un luogo in cui collaborare all'educazione dei giovani di domani», ha dichiarato Fracchia.
Presente tra gli studenti dal 1976, quando fu incaricato docente temporaneo di Scienze di base, di matematica, fisica e laboratorio, dal 1994 assunse per la prima volta il ruolo di Preside con incarico annuale, prima presso l’Istituto tecnico Nautico “M Paglietti” di Porto Torres e successivamente presso l’Istituto superiore E. Fermi di Ozieri. Dal 2004 riveste l’incarico di Dirigente scolastico a tempo indeterminato all’Istituto “M.Paglietti”, divenuto unico, (Liceo scientifico, linguistico e sportivo, Professionali e Nautico di Porto Torres e Liceo scientifico e linguistico di Castelsardo) e vi rimarrà fino a settembre, quando subentrerà per il nuovo anno scolastico il Preside Sircana.
Cambio della guardia anche all’Istituto comprensivo numero uno (Infanzia, primaria e medie) con il trasferimento di Vittorio Sanna all’Istituto comprensivo di Monte Rosello Basso a Sassari, lasciando spazio alla nuova dirigente Pintadu Anna Rita, già dirigente presso l’Istituto comprensivo di Usini. Vittorio Sanna è stato dirigente titolare dal 2008 al 2012 al 1° Circolo Didattico di Porto Torres e, dal settembre 2012 all’Istituto Comprensivo numero uno di Porto Torres. Resta invece confermata la dirigente Maria Letizia Fadda presso L’Istituto comprensivo numero due.
* il Dirigente Franco Fracchia
|