A.B.
18 luglio 2015
MyNatour: Bikin’Gavoi incontra l’Europa
Nell’ambito del programma europeo Erasmus+, l’associazione Bikin’Gavoi parteciperà ad uno scambio giovanile interculturale che avrà luogo nei pressi di Carmarthen, in Galles, da oggi, sabato 18, a sabato 25 luglio

GAVOI - Nell’ambito del programma europeo "Erasmus+”, l’associazione "Bikin’Gavoi” parteciperà ad uno scambio giovanile interculturale che avrà luogo nei pressi di Carmarthen, in Galles, da oggi, sabato 18, a sabato 25 luglio. Il progetto si intitola "MyNatour”, è finanziato dall’agenzia nazionale per i giovani maltese e coinvolge complessivamente ventotto giovani provenienti da Regno Unito, Sardegna, Malta e Danimarca.
I temi principali sono lo sport, le attività all’aria aperta, l’alimentazione e la difesa dell’ambiente. Per una settimana, i ragazzi saranno coinvolti in laboratori e forum di discussione sui benefici dello sport, gli stili di vita salutari e la sostenibilità ambientale. Inoltre, essi avranno l’opportunità di praticare varie attività sportive, tra cui kayaking, rafting, climbing e mountain bike.
Verranno istruiti sulle specifiche tecniche di sicurezza degli sport previsti e collaboreranno alla creazione di momenti di scambio culturale tra i quattro paesi coinvolti. I ragazzi alloggeranno in un cottage distante dal centro urbano e saranno immersi nel verde durante tutta la permanenza. Sono previsti momenti di riflessione sul tema del cambiamento climatico ed il contributo che ognuno può apportare migliorando sempre di più le buone norme di rispetto ambientale. Tutte le attività pensate per l’incontro sono finalizzate alla valorizzazione ed al rispetto della natura partendo dal principio fondamentale che l’ambiente influenza la salute delle persone.
|