Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaParchi › Asinara: approvato il Regolamento del Parco
Mariangela Pala 18 agosto 2015
Asinara: approvato il Regolamento del Parco
L’Asinara è il primo Parco Nazionale a dotarsi di un regolamento, un grande risultato amministrativo ed organizzativo per l’Ente
Asinara: approvato il Regolamento del Parco

PORTO TORRES - L’Asinara è il primo Parco Nazionale a dotarsi di un regolamento, un grande risultato amministrativo ed organizzativo per l’Ente. Insieme al Piano per il parco rappresenta in assoluto uno dei più importanti strumenti per la tutela e disciplina del territorio dell’isola. Il Parco ha redatto il Regolamento allo scopo di disciplinare alcune attività, fissando alcuni principi, procedure e strumenti che garantiscono la certezza del diritto.

Con un nota del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del 17 agosto 2015, è stato comunicato all’Ente Parco Nazionale dell’Asinara l’approvazione del Regolamento. Con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, n. 156 del 29 luglio 2015, è stato approvato il Regolamento del Parco Nazionale dell’Asinara. Il regolamento del Parco, legge quadro sulle aree protette (Legge 6 dicembre 1991, n. 394, art. 11) disciplina l'esercizio delle attività consentite entro il territorio del parco ed è approvato dal Ministero, sentita la Consulta e previo parere degli enti locali interessati, d’intesa con le Regione e le Provincie interessate; il Regolamento acquista efficacia novanta giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Entro tale termine i Comuni sono tenuti ad adeguare alle sue previsioni i propri regolamenti. Decorso inutilmente il predetto termine le disposizioni del regolamento del parco prevalgono su quelle del Comune, che è tenuto alla loro applicazione. Il Regolamento è attualmente in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tra le attività oggetto di regolamentazione, la raccolta dei funghi consentita in modo compatibile con la conservazione dell’ambiente, attraverso alcune semplici regole, superando il divieto generalizzato di raccolta dei funghi all’interno dei Parco Nazionale previsto, di norma, dalla legge nazionale in materia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)