Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaLibri › Porto Torres: Libriamoci, letture Nobel al Brunelleschi
M. P. 20 ottobre 2015
Porto Torres: Libriamoci, letture Nobel al Brunelleschi
Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, il Brunelleschi parteciperà con un’iniziativa dal titolo “Grazia e le altre: letture da Nobel”
Porto Torres: <i>Libriamoci</i>, letture Nobel al Brunelleschi

porto torres - Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBact) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). La scuola Il Brunelleschi parteciperà con un’iniziativa dal titolo “Grazia e le altre: letture da Nobel”. Ciascuna delle 18 classi (suddivise in sei corsi) “adotterà” una scrittrice o poetessa insignita del premio Nobel per la letteratura (sono 14), più altre 4 donne vincitrici di Nobel.

Nelle sei giornate della Settimana della Lettura, un corso per volta, gli alunni proporranno ai loro compagni letture tratte da romanzi, discorsi e poesie delle autrici Nobel adottate. Fra queste Grazia Deledda, Herta Muller, Svetlana Alexievic, Madre Teresa di Calcutta, Rigoberta Menchu, Malala Youszfai, Rita Levi Montalcini e altre.

Poiché lo spirito dell’iniziativa è anche quello di “aprirsi” al territorio, verranno invitate alla lettura le mamme e le amministratrici che vorranno partecipare all’iniziativa, alle quali chiederemo di proporre agli studenti brani tratti da libri della loro infanzia. L’idea del Brunelleschi è quella di proporre il riconoscimento del premio Nobel a Giusi Nicolini, in rappresentanza della popolazione di Lampedusa, che da sempre affronta l’emergenza migranti con coraggio e spirito solidale.
20:20
Sabato 23 agosto serata dedicata al giallo e al mistero nello spazio all´aperto della libreria Cyrano. Alle 20,30 l´avvocato e scrittore Paolo Pinna Parpaglia incontrerà il pubblico dei lettori per dialogare con Elias Vacca del suo nuovissimo "Delitti allo specchio", una nuova indagine di Antony Depin



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)