M. P.
20 ottobre 2015
Porto Torres: Libriamoci, letture Nobel al Brunelleschi
Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, il Brunelleschi parteciperà con un’iniziativa dal titolo “Grazia e le altre: letture da Nobel”

porto torres - Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBact) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). La scuola Il Brunelleschi parteciperà con un’iniziativa dal titolo “Grazia e le altre: letture da Nobel”. Ciascuna delle 18 classi (suddivise in sei corsi) “adotterà” una scrittrice o poetessa insignita del premio Nobel per la letteratura (sono 14), più altre 4 donne vincitrici di Nobel.
Nelle sei giornate della Settimana della Lettura, un corso per volta, gli alunni proporranno ai loro compagni letture tratte da romanzi, discorsi e poesie delle autrici Nobel adottate. Fra queste Grazia Deledda, Herta Muller, Svetlana Alexievic, Madre Teresa di Calcutta, Rigoberta Menchu, Malala Youszfai, Rita Levi Montalcini e altre.
Poiché lo spirito dell’iniziativa è anche quello di “aprirsi” al territorio, verranno invitate alla lettura le mamme e le amministratrici che vorranno partecipare all’iniziativa, alle quali chiederemo di proporre agli studenti brani tratti da libri della loro infanzia. L’idea del Brunelleschi è quella di proporre il riconoscimento del premio Nobel a Giusi Nicolini, in rappresentanza della popolazione di Lampedusa, che da sempre affronta l’emergenza migranti con coraggio e spirito solidale.
|