Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
M. P. 20 ottobre 2015
Porto Torres: Libriamoci, letture Nobel al Brunelleschi
Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, il Brunelleschi parteciperà con un’iniziativa dal titolo “Grazia e le altre: letture da Nobel”
Porto Torres: <i>Libriamoci</i>, letture Nobel al Brunelleschi

porto torres - Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBact) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). La scuola Il Brunelleschi parteciperà con un’iniziativa dal titolo “Grazia e le altre: letture da Nobel”. Ciascuna delle 18 classi (suddivise in sei corsi) “adotterà” una scrittrice o poetessa insignita del premio Nobel per la letteratura (sono 14), più altre 4 donne vincitrici di Nobel.

Nelle sei giornate della Settimana della Lettura, un corso per volta, gli alunni proporranno ai loro compagni letture tratte da romanzi, discorsi e poesie delle autrici Nobel adottate. Fra queste Grazia Deledda, Herta Muller, Svetlana Alexievic, Madre Teresa di Calcutta, Rigoberta Menchu, Malala Youszfai, Rita Levi Montalcini e altre.

Poiché lo spirito dell’iniziativa è anche quello di “aprirsi” al territorio, verranno invitate alla lettura le mamme e le amministratrici che vorranno partecipare all’iniziativa, alle quali chiederemo di proporre agli studenti brani tratti da libri della loro infanzia. L’idea del Brunelleschi è quella di proporre il riconoscimento del premio Nobel a Giusi Nicolini, in rappresentanza della popolazione di Lampedusa, che da sempre affronta l’emergenza migranti con coraggio e spirito solidale.
12:58
Incontri estivi con l’autore organizzati dalla libreria il Labirinto Mondadori di Alghero con un doppio appuntamento nel primo weekend di luglio. Venerdì 3 luglio l’autrice italo turca, Açelya Yönaç e sabato 4 luglio la scrittrice Graziella Monni
8:53
Antonio Boggio, nuova voce della narrativa crime sarda, torna in libreria insieme al suo commissario Terranova. Appuntamento venerdì 3 luglio nello spazio aperto di Cyrano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)