A.B.
24 ottobre 2015
E´ la Giornata mondiale della filatelia
Tre i francobolli celebrativi dedicati al celeberrimo Penny Black ed ai progetti Filatelia nelle Carceri e Filatelia e Scuola. Per il primo progetto, il bozzetto del francobollo è stato realizzato da un detenuto del carcere di Milano Opera

CAGLIARI – Oggi (sabato), si celebra la “Giornata Mondiale della Filatelia”. Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, per l’occasione, tre francobolli celebrativi del valore di 0,95euro per ciascun soggetto. Uno dei francobolli è dedicato al Penny Black, mentre gli altri due sono dedicati ai progetti “Filatelia nelle Carceri” e “Filatelia e Scuola”. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Pietro La Bruna, responsabile Filatelia di “Poste Italiane”.
Filatelia nelle Carceri, nato come progetto pilota nel 2010 dalla collaborazione tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Poste Italiane, ha già coinvolto diciotto Istituti Penitenziari d’Italia ed il bozzetto del francobollo dedicato al progetto è stato realizzato da un detenuto della Casa di Reclusione di Opera. Il progetto Filatelia e Scuola, che in Sardegna ha già coinvolto numerosi Istituti scolastici, è nato da un accordo tra Poste Italiane, Ministero Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, ed è finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della Filatelia tra gli studenti delle scuole elementari e medie, attraverso l’introduzione di corsi formativi mirati.
I francobolli, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, avranno una tiratura di 800mila esemplari per ciascun soggetto. Le vignette dedicate ognuna ai tre differenti temi che caratterizzano la Giornata della Filatelia di quest’anno, raffigurano rispettivamente: un muretto costruito con blocchi di pietra dove sono appoggiati una bottiglia e alcuni attrezzi agricoli e sulla cui sommità spicca un uccello (Filatelia nelle carceri); sullo sfondo di un paesaggio campestre, una mongolfiera imbandierata che prende il volo seguita dallo sguardo di alcuni astanti (Filatelia e scuola); una riproduzione del “Penny Black”, il primo francobollo emesso al mondo (in occasione del 175esimo anniversario dell’emissione del Penny Black).
Nella foto: il Penny Black
|