M. P.
6 novembre 2015
Porto Torres: Montemoli racconta La rivolta di Hamsicora
Venerdì 6 novembre alle ore 18.30 presso la libreria Koinè, Stelio Montomoli presenta il romanzo storico "La rivolta di Hampsicora e Josto"

PORTO TORRES - Venerdì 6 novembre alle ore 18.30 presso la libreria Koinè, Stelio Montomoli presenta il romanzo storico "La rivolta di Hampsicora e Josto". Ambientato nella seconda guerra punica il libro racconta la nascita dell’esercito sardo in quell’epoca. "Anno 215 a.C., seconda guerra punica: Annibale sbaraglia gli eserciti romani nella penisola italica. In Sardinia uomini intelligenti e coraggiosi, come Hampsicora ed il figlio Josto, decidono che è l'ora di cacciare Roma. Nasce l'esercito sardo più potente conosciuto. È la rivolta per la libertà sullo sfondo della civiltà nuragica."
Stelio Montomoli nasce a Campliglia Marittima (Li) nel 1943. Giovanissimo entra nel mondo del lavoro. Operaio siderurgico, nel 1979 è eletto segretario della Fiom-Cgil di Piombino (Li).Dal 1991 per sette anni è segretario del Pds Piombino - Val di Cornia - Elba. Successivamente svolgerà la funzione di segretario generale dell’Autorità Portuale di Piombino per otto anni. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, Di giorno e di notte. Dialoga con l'autore Eugenio Cossu.
|