|
A.B.
9 novembre 2015
Exploralghero: domenica a Punta della Guixera
Il 15 novembre, la cooperativa Exploralghero propone una nuova escursione sulla falesia, un percorso escursionistico lungo le piste forestali della riserva faunistica di Prigionette

ALGHERO - Domenica 15 novembre, la cooperativa Exploralghero vi propone una nuova escursione sulla falesia di Punta della Guixera, un percorso escursionistico lungo le piste forestali della riserva faunistica di Prigionette. Il percorso parte alle ore 10 dall'ingresso della riserva di Le Prigionette (ritrovo alle 9.45) e si sviluppa nella fascia a pineta di Monte Timidone e di canale Barinaldo, da qui sale per un'antica fascia forestale prima ed un sentiero militare poi, che portano al suggestivo panorama sulla falesia di Punta della Guixera.
Qui, tra i ruderi di edifici e postazioni della seconda guerra mondiale, lo sguardo può spaziare dalle alte falesie di Punta Cristallo alle calette dalle caratteristiche rocce violacee di Porticciolo ed il paesaggio lunare di Cala Viola, fino ai promontori che chiudono la spiaggia di Porto Ferro. Il percorso proposto ha una lunghezza di circa 7,5chilometri, tra andata e ritorno, previsto per le ore 13.30. L'escursione (che necessita di una prenotazione), della durata di circa 3ore, è rivolta ad escursionisti di ogni livello, sono necessari scarpe da trekking, un abbigliamento adatto alla stagione ed una buona riserva di acqua.
Al termine dell'escursione, per chi è interessato, c'è la possibilità di pranzare nell'area pic-nic presente all'ingresso del cantiere forestale. Il pranzo verrà preparato da Su Brasceri (MangiaSardo) ed il menù prevede ciccioneddos alla crema di funghi porcini, rotolo di porcettone disossato insaporito al mirto con contorno di funghi e verdure grigliate, vino rosso ed acqua. Il costo dell'escursione è di 10euro a persona, mentre la soluzione escursione+pranzo è di 18euro a persona. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero 331/3400862, o inviare una e-mail all'indirizzo web info@exploralghero.it.
|