A.B.
12 novembre 2015
Libri: a Cagliari, Ti amo da (farti) morire
Sabato sera, La Feltrinelli point ospiterà la presentazione del libro curato dall’Associazione Donna Ceteris, in collaborazione con il Centro internazionale del fumetto ed edito da Arkadia Editore

CAGLIARI - Sabato 14 novembre, alle ore 18, le sale de La Feltrinelli point, in Via Paoli 19, a Cagliari, ospiterà la presentazione del libro Ti amo da (farti) morire, curato dall’Associazione Donna Ceteris, in collaborazione con il Centro internazionale del fumetto ed edito da Arkadia Editore. L’incontro vedrà la partecipazione della presidente dell’Associazione Donna Ceteris Silvana Maniscalco, del fumettista e scrittore Bepi Vigna e del giornalista Andrea Frailis.
Illustrato da Laura Congiu e Stefania Costa, con una prefazione del giornalista Franco Di Mare, Ti amo da (farti) morire mira a favorire la conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne nei suoi aspetti sociali, psicologici e legali attraverso la semplicità e l’immediatezza del fumetto. Un efficace vademecum sulla violenza di genere, che oltre ad analizzare il problema, illustra le azioni di prevenzione e di tutela utili alla diffusione di una cultura del rispetto della dignità della persona. Il volume è il frutto della collaborazione tra due realtà riconosciute ed attive ciascuna nel proprio ambito: l’Associazione Donna Ceteris di Cagliari, da anni in prima linea contro ogni forma di violenza, ed il Centro Internazionale del fumetto di Vigna, fumettista, sceneggiatore ed autore dei testi del graphic novel Fine di una fiaba, che chiude il libro.
L’Associazione Donna Ceteris opera da anni nel territorio della Provincia di Cagliari offrendo sostegno ed assistenza alle donne vittime di violenza. Gestisce il centro Antiviolenza e lo Sportello Antistalking di Cagliari ed il Centro Antiviolenza del Plus Quartu, Sinnai, Maracalagonis, Burcei, Serdiana, Donori, Dolianova e Soleminis con il coinvolgimento della Provincia di Cagliari e della Asl 8, distretto Quartu Parteolla. Bepi Vigna ha creato per la Sergio Bonelli Editore il personaggio Nathan Never ed il suo universo. Con Arkadia Editore, ha pubblicato nel 2013 il saggio sulla narrazione La storia delle storie. L’evento è realizzato in collaborazione con la Libreria La Feltrinelli point.
|