Mariangela Pala
18 dicembre 2015
Basilica San Gavino: l’arcivescovo Atzei apre la Porta Santa
Il 20 dicembre alle 17.30 molti fedeli si recheranno presso la Basilica romanica di San Gavino dove l’arcivescovo padre Paolo Atzei, in occasione dell’inizio dell’anno del Giubileo della Misericordia, aprirà la Porta Santa che si trova sull’Atrio Comita

PORTO TORRES - Il 20 dicembre alle 17.30 molti fedeli si recheranno presso la Basilica romanica di San Gavino dove l’arcivescovo padre Paolo Atzei, in occasione dell’inizio dell’anno del Giubileo della Misericordia, aprirà la Porta Santa che si trova sull’Atrio Comita.
I partecipanti, provenienti da tutte le parrocchie della Forania, si raduneranno in piazza Santi Martiri, il luogo in cui avrà inizio alle 18 la celebrazione con il saluto e la monizione iniziale, la proclamazione del brano evangelico, la lettura della parte iniziale della Bolla di indizione Misericordiae vulnus, prima dell’inizio della processione verso la basilica.
Prima di aprire la porta, l’arcivescovo eleva il libro dei vangeli, e subito dopo l’ingresso si procede con la Memoria del battesimo attraverso il rito dell’aspersione. La Porta della Misericordia era stata riaperta per il Giubileo del 2000.
|