Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaPoliticaPorto › L´ Autorità portuale è a Cagliari. Spazzato via il Nord Sardegna
S.A. 22 gennaio 2016
L´ Autorità portuale è a Cagliari
Spazzato via il Nord Sardegna
Il Governo Renzi ha deciso che ci sarà una sola Autorità Portuale chiamata Mare di Sardegna. E´ un duro colpo all’autonomia del Nord Sardegna, in particolare per Olbia che ha il porto più trafficato
L´ Autorità portuale è a Cagliari. Spazzato via il Nord Sardegna

OLBIA - Svolta nei porti dell'isola. Il Governo Renzi ha deciso che ci sarà una sola Autorità Portuale chiamata Mare di Sardegna. E' un duro colpo all’autonomia del Nord Sardegna, in particolare per Olbia che ha il porto più trafficato. Cagliari, dunque, dovrà comandare tutti gli altri scali: Isola Bianca di Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Santa Teresa Gallura, Oristano, Portoscuso-Portovesme).

A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, in sede di esame preliminare, del decreto legislativo sulla riorganizzazione delle autorità portuali, la Regione fa sapere «che si riserva ogni decisione circa l'ubicazione dell'Autorità portuale della Sardegna». Come già specificato lo scorso anno, quando fu annunciata la creazione di un unico distretto portuale nell’isola, pur condividendo l'ottica della razionalizzazione decisa a livello nazionale, la Regione intende esercitare «le sue prerogative sulla scelta della sede maggiormente adatta a garantire una gestione equilibrata del sistema portuale sardo nel suo complesso, così come sull’inserimento di porti economicamente rilevanti e attualmente non ricompresi, quali Arbatax e Sant’Antioco»

«La riduzione ad una sola autorità portuale - evidenzia l'esponente azzurro- non farà risparmiare un solo euro alle casse pubbliche, mentre porterà un disordine sul piano amministrativo in una Regione insulare che tenta di guardare verso il mare come l'inizio delle sue opportunità e non più come un confine invalicabile. Ancora una volta Pigliaru si comporta come un commissario liquidatore in nome e per conto del Governo» il commento di Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)