Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaAssociazionismo › Natale al Cànter, presepe vivente nell'antica fonte
Cor 26 dicembre 2006
Natale al Cànter, presepe vivente nell'antica fonte
Il mistero della nascita del Divino verrà riproposto nello storico sito, alle porte di Alghero, lungo la litoranea per Bosa, nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre
Natale al Cànter, presepe vivente nell'antica fonte

ALGHERO - Un ponte immaginario corre dalla grotta di Betlemme alla spelonca del Cànter. Il mistero della nascita del Divino verrà riproposto nello storico sito, alle porte di Alghero, lungo la litoranea per Bosa, nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre. La rappresentazione della Natività e i personaggi che compongono il tradizionale presepe, renderanno vivo quel luogo incantato recentemente restituito alla memoria collettiva dai volontari che fanno capo all’associazione culturale l’Alba, al Gruppo Speleologico algherese e a un nucleo spontaneo di cittadini. Dopo l’inserimento della fonte del Cànter nel circuito dell’edizione 2006 di Monumenti Aperti, la sorgente che ospitava le gite fuori porta delle precedenti generazioni di algheresi, ritorna in primo piano con un’iniziativa che si inserisce nel programma nazionale promosso dall’Asi Ciao battezzata “Il presepe, 100 piazze: una cultura comune”. Grazie all’organizzazione curata dalle associazioni che hanno “adottato” il monumento ritrovato, sarà possibile assistere a uno spettacolo dal forte impatto emotivo, secondo il progetto firmato da Pierpaola Pisanu e Raimondo Pitzolu: il sito illuminato da giochi di luci e falò, diventerà a partire dalle 17,30 il palcoscenico naturale in cui troveranno una suggestiva ambientazione la Sacra Famiglia, i Re Magi, e tutti gli altri protagonisti, interpretati da un gruppo di giovanissimi ex studenti della scuola media n. 2 Alghero e Fertilia, coordinati da Anna Maria Ceccotti. La rappresentazione sarà animata dalle fresche voci de’ “I Piccoli Cantori” del Coro Polifonico Algherese, diretti da Lucia Priami. Parteciperanno all’evento culturale anche il Coro Polifonico Incantos di Olmedo, diretto da Dario Pinna e il Coro Don Manunta diretto da Itria Buffoni. Per raggiungere la fonte del Cànter, il Comune di Alghero che patrocina la manifestazione con gli assessorati alla Cultura e al Turismo, metterà a disposizione un servizio navetta gratuito con ritrovo in Piazza della Mercede. Il bus che accompagnerà i visitatori al Cànter nelle due giornate della manifestazione, effettuerà diverse corse a partire dalle 17,00 in poi. L’iniziativa, oltre che costituire un momento di riflessione, è finalizzata alla raccolta di beni di prima necessità, in particolare generi alimentari (ad es. olio, zucchero, caffè) per i concittadini più bisognosi. Tutti i doni che gli ospiti vorranno simbolicamente porgere al Bambino nella mangiatoia, verranno conferiti alla Caritas diocesana di Alghero-Bosa.

PROGRAMMA
27 DICEMBRE (dalle 17,30):
Arrivo Luce della Pace a cura degli scout del gruppo Masci di Alghero.
Presepe vivente con la partecipazione degli studenti ex III^ E della scuola media 2 + Fertilia con accompagnamento corale de’ I Piccoli Cantori di Lucia Priami; regia Anna Maria Ceccotti.
Esibizione Coro Polifonico Incantos diretto da Dario Pinna.
Offerta doni alla Sacra Famiglia a cura dei convenuti.
28 DICEMBRE (dalle 17,30):
Esibizione coro polifonico Don Manunta diretto da Itria Buffoni.
Presepe vivente con la partecipazione degli studenti ex III^ E della scuola media 2 + Fertilia con accompagnamento corale de’ I Piccoli Cantori di Lucia Priami; regia Anna Maria Ceccotti.
Esibizione Coro Polifonico Incantos diretto da Dario Pinna.
Offerta doni alla Sacra Famiglia a cura dei convenuti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)