Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaCinema › Porto Torres, documentari Ciak: laboratori per i giovani
M. P. 7 marzo 2016
Porto Torres, documentari Ciak: laboratori per i giovani
Il progetto “Ciak” è un laboratorio audiovisivo e di video partecipativo rivolto ai giovani di Porto Torres attualmente fuori dai percorsi scolastici
Porto Torres, documentari <i>Ciak</i>: laboratori per i giovani

PORTO TORRES - Un percorso di formazione sul cinema documentario per imparare a raccontare la realtà e la quotidianità attraverso le immagini. È l'obiettivo del progetto “Ciak”, un laboratorio audiovisivo e di video partecipativo rivolto ai giovani di Porto Torres attualmente fuori dai percorsi scolastici, i quali potranno essere coinvolti in un'attività artistica e stimolante sotto la guida dei componenti del gruppo di ricerca dell'associazione 4CaniperStrada.

«Si tratta di un progetto – sottolinea l'assessore alla Cultura, Antonella Palmas – che può contribuire allo sviluppo delle capacità dei ragazzi e alla crescita della consapevolezza sulla storia, sul tessuto sociale e sulle prospettive di un territorio. Porto Torres offre molti input per l'attività documentaristica: si passa dal mare ai temi ambientali, dall'isola dell'Asinara ai temi sociali. Per i ragazzi che aderiranno ci sarà la possibilità di confrontarsi con dei professionisti del settore». Il progetto è curato dall'associazione 4CaniperStrada, che a partire dal 2013 ha realizzato a Porto Torres attività di cinema partecipato e di ricerca antropologica ed etnografica presso la comunità dei pescatori, culminate con la produzione di due documentari, "Luci a mare" e "Strascico a Nord", proiettati la scorsa estate in città.

Il Laboratorio si concluderà entro il mese di giugno. Al termine del percorso didattico è prevista la produzione di un Dvd che raccoglierà tutta l'esperienza. Entro la fine dell'anno saranno organizzate proiezioni con il coinvolgimento del gruppo dei giovani partecipanti al Laboratorio “Ciak”, del gruppo di ricerca dell'Associazione 4Caniperstrada e dei partner del progetto cofinanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con Zalab. I giovani che vogliono aderire possono contattare i responsabili al numero di telefono 347 6440770 o via e-mail all'indirizzo 4caniperstrada@gmail.com. Il progetto sarà presentato pubblicamente mercoledì 9 marzo, alle 17.30, nella sala riunioni della Casa delle Associazioni, in via Principe di Piemonte.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)