Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaSocietà › Porto Torres: «dedichiamo una via a Giacomo Alessandro»
Mariangela Pala 15 marzo 2016
Porto Torres: «dedichiamo una via a Giacomo Alessandro»
Il consigliere Costantino Ligas propone al Consiglio comunale di intitolare allo studente scomparso prematuramente una via, una piazza o un edificio in sua memoria
Porto Torres: «dedichiamo una via a Giacomo Alessandro»

PORTO TORRES - La prematura scomparsa del giovane e stimato professionista, l‘architetto Giacomo Alessandro, deceduto quache giorno fa a Barcellona, dopo aver lottato contro una grave malattia, ha commosso il mondo accademico, economico e politico. «Considerato il prezioso lavoro che lo stesso ha svolto di ricerca e valorizzazione della nostra città - ha detto il consigliere sardista Costantino Ligas – propongo al Consiglio comunale di intitolare a questo nostro concittadino una via, una piazza o un edificio a imperitura memoria».

Un riconoscimento dovuto, secondo l’esponente sardista, considerando il percorso di studi e la creazione del sito "Porto Torres sparita", «un bellissimo viaggio che gli è valso grande apprezzamento anche da parte di quella comunità» aggiunge Ligas. La morte di Giacomo Alessandro ha colpito la Comunità di Architettura dove «è stato un nostro studente, ci ha accompagnato con grande intelligenza, creatività e curiosità nella ricerca sul progetto della città e del territorio», sostiene la Comunità.

Una capacità, quella di progettista, associata alla necessità dell'impegno sociale facendolo diventare un attento osservatore della storia e un ricercatore operante nella pratica quotidiana. «Di questo siamo fieri e grati del suo altruismo e della sua silenziosa collaborazione alle attività del nostro dipartimento. Giacomo è una delle persone migliori che abbiamo incontrato, ne conserveremo per sempre il suo prezioso ricordo». Un addio allo studente da parte dei docenti e compagni di studi e di lavoro fieri di averlo conosciuto e di averne apprezzato le doti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)