Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaRiti › Giovedì Santo: i riti ad Alghero
A.B. 24 marzo 2016
Giovedì Santo: i riti ad Alghero
Dopo la Santa Messa Crismale di questa mattina, alle 17.30 il vescovo Mauro Maria Morfino celebrerà anche la Messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi. Alle 20.30, via alla processione per la visita eucaristica, meglio conosciuta come Processione della Cerche
Giovedì Santo: i riti ad Alghero

ALGHERO – Giovedì Santo è uno dei momenti più toccanti per i fedeli algheresi. Una giornata centrale nella Setmana Santa a l'Alguer, che è iniziata questa mattina, alle ore 10, con la Santa Messa Crismale presieduta dal vescovo Mauro Maria Morfino nella Cattedrale di Santa Maria.

I fedeli torneranno in Cattedrale alle 17.30, quando, sempre il vescovo, celebrerà anche la Messa in Coena Domini, con il successivo rito della lavanda dei piedi. Alle ore 20.30, prenderà il via la Processione per la visita eucaristica (più conosciuta come “Processione delle cerche” o “Processione delle sette chiese”).

I fedeli, partiranno dalla chiesa della Misericordia, transiteranno nell'omonima via, per arrivare a San Michele, in Via Carlo Alberto. Poi, il corteo transiterà in Via Gilbert Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Via XX Settembre, Via Giovanni XXIII, Via Monsignor Ciuchini, per giungere alla chiesa di Nostra Signora della Mercede. Ritransitando da Via Monsignor Ciuchini, Via Giovanni XXIII, Via XX Settembre, Via Kennedy, Largo San Francesco, Via Gilbert Ferret, Via Carlo Alberto, si arriverà alla chiesa di San Francesco, per ripartire da Via Carlo Alberto, Piazza Duomo e giungere in Cattedrale. Nuovo transito in Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via Principe Umberto, Via Gilbert Ferret e Via Cavour, per giungere alla chiesa del Carmelo. Poi, imboccando Via Misericordia, si rientrerà nella Chiesa della Misericordia. Alle 21, davanti all'Altare della Reposizione della Cattedrale, seguirà l'Adorazione Eucaristica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)