Mariangela Pala
31 marzo 2016
Progetto Ciak: laboratorio di cinema a Porto Torres
Prenderà il via domani, venerdì 1 aprile presso la Casa delle associazioni, il progetto “Ciak”, un laboratorio audiovisivo e di video partecipativo rivolto ai giovani di Porto Torres attualmente fuori dai percorsi scolastici

PORTO TORRES - Prenderà il via domani, venerdì 1 aprile presso la Casa delle associazioni, il progetto “Ciak”, un laboratorio audiovisivo e di video partecipativo rivolto ai giovani di Porto Torres attualmente fuori dai percorsi scolastici, i quali potranno essere coinvolti in un'attività artistica e stimolante sotto la guida dei componenti del gruppo di ricerca dell'associazione 4CaniperStrada. Si tratta di un percorso di formazione sul cinema documentario per imparare a raccontare la realtà e la quotidianità attraverso le immagini.
Il progetto è curato dall'associazione 4CaniperStrada, che a partire dal 2013 ha realizzato a Porto Torres attività di cinema partecipato e di ricerca antropologica ed etnografica presso la comunità dei pescatori, culminate con la produzione di due documentari, "Luci a mare" e "Strascico a Nord", proiettati la scorsa estate in città. Il Laboratorio si concluderà entro il mese di giugno.
Al termine del percorso didattico è prevista la produzione di un Dvd che raccoglierà tutta l'esperienza. Entro la fine dell'anno saranno organizzate proiezioni con il coinvolgimento del gruppo dei giovani partecipanti al Laboratorio “Ciak”, del gruppo di ricerca dell'Associazione 4Caniperstrada e dei partner del progetto cofinanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con Zalab.
|