Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportCinema › Brevi storie sulla Torres a Ploaghe
S.A. 18 agosto 2016
Brevi storie sulla Torres a Ploaghe
La pellicola, vincitrice del primo premio alla “Guirlande d’honneur” 2014, il più importante riconoscimento al cinema sportivo riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, racconta le storie del pugile Gavino Matta, del calciatore Marzio Lepri e del velocista Tonino Siddi
Brevi storie sulla Torres a Ploaghe

PLOAGHE - Proseguono gli eventi dell'estate a Ploaghe, organizzati dal Comune di Ploaghe e dalla Pro Loco. Giovedì 18 agosto, alle ore 21.00 in piazza Giovanni Paolo II, si terrà la proiezione del film/documentario “Brevi storie sulla Torres” del regista Giuseppe Garau. La pellicola, vincitrice del primo premio alla “Guirlande d’honneur” 2014, il più importante riconoscimento al cinema sportivo riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, racconta le storie del pugile Gavino Matta, del calciatore Marzio Lepri e del velocista Tonino Siddi.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'ASD Atletica Ploaghe, vedrà la presenza del regista e dell’attore protagonista Piero Piana (miglior attore al festival nazionale del racconto dell’etica sportiva Overtime di Macerata) e di Bruna Matta, modera Giulia Bardanzellu, presenta Giovanni Salis, delegato alla Cultura Comune di Ploaghe. “Brevi storie sulla Torres” è un’opera di divulgazione sportiva che racconta come nasce la più antica società sportiva sarda, la Società Educazione Fisica Torres 1903.

I centoundici anni della Torres sono stati magistralmente narrati da Garau attraverso le vicende umane e sportive di tre emblematici campioni, il calciatore Marzio Lepri, il pugile Gavino Matta e il velocista Tonino Siddi. Le storie sono state scelte e narrate dallo scrittore e giornalista Andrea Sini, presidente dell’Associazione Memoria Storica Torresina. La fotografia è firmata da Federico Torres. Il protagonista è il bambino Piero Piana che apre la scatola dei ricordi e dei cimeli di eroi sportivi d’altri tempi.

Nella foto: Piero Piana, protagonista del film



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)