A.B.
6 ottobre 2016
Venerdì a Sassari la Giornata del benessere animale
Il veterinario nelle aziende zootecniche: un binomio per il futuro. Appuntamento nell´aula Manunta del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell´Ateneo sassarese

SASSARI - Si svolgerà domani, venerdì 7 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13, nell'aula Manunta del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Ateneo di Sassari, la Giornata del benessere animale dedicata quest'anno all'importanza del ruolo e della figura del veterinario nelle aziende zootecniche. Sarà un momento di riflessione su un argomento, il benessere animale, di grande attualità e che coinvolge anche numerosi esperti del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari, dei Servizi Veterinari dell'Asl, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Associazione Regionale Allevatori della Sardegna.
Alla giornata, è prevista anche la partecipazione delle associazioni produttive Coldiretti, Confagricoltura e Cia. La tematica assume particolare interesse in relazione alle implicazioni economiche, dal momento che il contenimento dei costi è strettamente legato all'ottimizzazione delle performance produttive, in un’ottica di benessere produttivo.
L'Unione Europea, con l’istituzione del principio di condizionalità, premia economicamente chi rispetta il benessere animale. Infine, il consumatore è particolarmente sensibile a questi aspetti con la prospettiva del riconoscimento, anche dietro etichettatura, di un prodotto di effettiva qualità.
|