Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCoste › Schiuma nel Calich: nessun inquinamento
Red 1 febbraio 2017
Schiuma nel Calich: nessun inquinamento
L´Arpas ha concluso le analisi sulla schiuma bianca che era comparsa il 17 gennaio nella laguna del Calich. L’analisi chimica non ha rilevato particolari condizioni di inquinamento organico biologico
Schiuma nel Calich: nessun inquinamento

ALGHERO - Sono state consegnate questa mattina (mercoledì) dall’Agenzia regionale Arpas al Parco di Porto Conte ed alla Capitaneria di Porto di Alghero gli esiti della analisi condotte sui campioni di acqua prelevati in occasione dell’evento verificatosi il 17 gennaio [LEGGI], quando un serpentone di schiuma biancastra aveva invaso la laguna del Calich e poi il porto canale di Fertilia. Da quanto emerge dal referto dell’Arpas, l’analisi chimica non ha rilevato particolari condizioni di inquinamento organico biologico, salvo una contaminazione biologica dovuta ad una significativa concentrazione di E.coli e la minima presenza di tensioattivi.

L’analisi della densità fitoplantonica non ha rilevato la presenza di fioritura algale in atto. Dal quadro riscontrato, evidenzia ancora l’Arpas, si può ipotizzare, viste le particolari condizioni meteo climatiche avverse delle giornate immediatamente precedenti, un trascinamento di reflui all’interno della laguna, probabilmente dai canali affluenti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)