Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Un premio per Maria Teresa Petrini
Red 3 giugno 2017
Un premio per Maria Teresa Petrini
In programma martedì, nel Centro di documentazione europea “Altiero Spinelli” della Sapienza di Roma, un evento con il libro “Il fiume dei sogni”, edito dalla casa editrice alghereseNemapress
Un premio per Maria Teresa Petrini

ALGHERO – Martedì 6 giugno, nel Centro di documentazione europea “Altiero Spinelli” della Sapienza di Roma, verrà conferito il Premio “Europa e cultura” sezione Italia Mia a Maria Teresa Petrini per il romanzo “Il fiume dei sogni”, edito dalla casa editrice algherese Nemapress. Il premio, ideato e presieduto dalla scrittrice Anna Manna, vedrà la partecipazione di numerosi nomi della cultura nazionale, tra cui lo scrittore e poeta Corrado Calabrò (presidente della Giuria), Sandro Bari (direttore della rivista “La voce romana”) e lo scrittore siciliano Giuseppe Manitta, (direttore della rivista “Il Convivio”, Premio eccellenze italiane).

La serata sarà occasione anche per la premiazione del Concorso 2017 “Le Rosse pergamene”, Poesia d’amore, Sezione poesia singola inedita, edita. Conclusione del pomeriggio con il battesimo del Manifesto delle donne letterate per l’educazione al sentimento. Mercoledì 7, Petrini sarà ospite della sala di rappresentanza dell’Associazione nazionale bersaglieri per la presentazione del suo libro. A fare gli onori di casa, il generale Marcello Cataldi, presidente onorario dell’Associazione.

Camillo Tondi, della Presidenza nazionale dell’Associazione bersaglieri, motiverà la presenza di questo evento nella prestigiosa sede. Infatti il nonno materno di Maria Teresa Petrini fu bersagliere e si prestò come modello della statua commemorativa della famosa Breccia di Porta Pia, nella omonima piazza di Roma. La parte squisitamente letteraria sarà affidata, oltre che all’autrice, a Neria De Giovanni (direttore editoriale della Nemapress) ed a Grazia Francescato (ambientalista, giornalista, già presidente del Wwf-Italia, presidente e parlamentare dei Verdi e portavoce dei Verdi europei. Attualmente è responsabile dei Rapporti internazionali per GreenAccord, associazione per la salvaguardia del Creato).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)